gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

Mensa scolastica, Valente (Sel): “Si annulli bando e si pensi a realizzare un centro cottura interno alla scuola”

Pubblicato in data: 24/7/2014 alle ore:17:58 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

mensa4La questione della mensa scolastica a Mercogliano è semplicemente sconcertante.

I genitori della scuola G. Dorso, con una lettera aperta indirizzata alla giunta Carullo, pongono ancora una volta l’attenzione sulla qualità di questo servizio scolastico.

La risposta da parte dell’assessore all’istruzione L. Sbrescia, nonché docente, è stata: “c’è grande attenzione al servizio di refezione sia in termini di qualità che di prezzo contenuto”. Traduzione: i problemi sollevati dai genitori sono inesistenti. E’ difficile dire se questa affermazione fa parte dell’incoscienza o della inconsistenza amministrativa della giunta Carullo.

Chi ha qualche dimestichezza con le problematiche dell’educazione scolastica dovrebbe sapere che la mensa scolastica ha un valore educativo, oltreché nutrizionale.

Una corretta nutrizione e l’educazione alimentare sono due momenti inscindibili della formazione.

L’alimentazione a scuola infatti, rappresenta un mezzo per acquisire modelli culturali e comportamentali che influenzeranno le scelte dei bambini oltre che a favorire il cambiamento di condotte alimentari eventualmente non corrette.

Quindi non si tratta di propinare in un modo o nell’altro un pasto soltanto per riempire lo stomaco ai bambini.

Se non si comprende questo, come appare di fatto non compreso dagli amministratori di Mercogliano, allora la mensa scolastica diventa solo un servizio qualunque da offrire ad un costo quanto più basso possibile, invischiandosene sia della qualità che di tutti gli aspetti pedagogici che “il pranzo a scuola” ha con se.

Lo stare insieme a tavola, a scuola, significa non solo condividere il cibo ma utilizzarlo come occasione di socializzazione e confronto, e stabilire valori relazionali importanti fra i piccoli.

Da più parti è stato già chiesto l’annullamento del bando per la refezione scolastica, in quanto per contenuti e modalità non corrisponde affatto alla definizione di un servizio di qualità per vari aspetti. Noi condividiamo pienamente tale richiesta. Non si può declassare una questione così importante ad un atto burocratico, seppur corretto, di un bando pubblico che non garantisce affatto la qualità del pasto, sia per la scelta delle materie prime, la loro provenienza, la preparazione, che per il trasporto e la somministrazione.

Pertanto si passi immediatamente alla realizzazione di un centro di cottura interno alle scuole che preveda altro tipo di affidamento gestionale, come è anche scritto nel bando di gara.

Nel frattempo l’amministrazione comunale, il corpo docente e i genitori del Dorso, si incontrino per predisporre un progetto per un servizio mensa appropriato, che tenga conto non solo della qualità del servizio, della validità nutrizionale del pasto, ma anche del valore educativo del “momento mensa” e non ultimo del rispetto della cultura alimentare locale.

Solo così il servizio mensa diventa una cosa utile ai bambini.

Modestino Valente

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 2,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. :- “le buone abitudini del mangiar (sano) non vanno cambiate”:-

Lascia un tuo commento