venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

Polo formativo di via Matteotti: il Tar respinge il ricorso “Infratech”

Pubblicato in data: 27/2/2015 alle ore:07:48 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

area verde via matteotti
Polo formativo di via Matteotti: il Tar respinge il ricorso inoltrato dal Consorzio stabile di imprese «Infratech» contro il Comune. Con la sentenza n. 378/2015 il Tribunale Amministrativo di Salerno ha contestato tutti i punti posti dalla controparte e accertato la legittimità della procedura di affidamento della gara relativa all’assegnazione dei lavori di «Valorizzazione, riorganizzazione ed integrazione dei percorsi nello spazio urbano attraverso azioni di qualità finalizzate allo sviluppo sostenibile economico e sociale» per la realizzazione di un nuovo centro formativo a Mercogliano. L’amministrazione Carullo si dice soddisfatta dell’esito e punta ad avviare velocemente i lavori in modo da completare l’opera entro i tempi previsti dall’accelerazione di spesa, ovvero entro il prossimo 31 dicembre. La durata dell’intervento è fissata in 196 giorni, e comprendere oltre alla realizzazione della struttura dedicata alla formazione, anche la riqualificazione delle aree verdi, interventi per la viabilità, l’installazione di sottoservizi nonché il rifacimento dei marciapiedi.
A giorni si procederà così alla stipula del contratto con l’associazione temporanea di imprese con capogruppo la «ATI Base House srl» di Montemiletto, vincitrice del bando in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per un importo complessivo di 2.859.984,70 euro dei Fondi Por Campania FESR 2007/2013. Successivamente si partirà con il cantiere non appena sarà espletato il bando per l’assegnazione della direzione dei lavori.
Ma la sentenza del Tar rischia di non mettere la parola fine alla questione. Il legale di «Infratech», infatti, ha fatto già richiesta a Palazzo di Città della documentazione necessaria per procedere in Consiglio di Stato. Fatto che, qualora dovesse verificarsi, metterebbe il Rup nella condizione di dover decidere se continuare o meno con i lavori in attesa che l’organo giudiziario si esprima.
Il Consorzio «Infratech» con sede a Napoli risultò perdente insieme all’impresa singola «Edil Domus srl» di Giugliano in Campania e optò per il ricorso contestando i criteri di valutazione tecnica effettuati dalla commissione di gara. In particolare si confutava il criterio che richiedeva tecnologie e materiali innovativi in grado di migliorare il comportamento sismico della struttura nonché alcune presunte irregolarità della ditta vincitrice relative alla presentazione della documentazione richiesta. La commissione bocciava, dunque, la proposta che prevedeva la realizzazione di una struttura ex novo in acciaio che, secondo il consorzio, avrebbe portato diversi vantaggi tra cui l’annullamento dei costi di gestione e di manutenzione da parte dell’amministrazione comunale.
Di diverso parere il Tribunale salernitano che non ha ritenuto valide le contestazioni mosse contro la prima classificata, risultate tutte infondate dando quindi ragione alla commissione di gara. Non si esclude a breve, quindi, un ulteriore prosieguo a colpi di carte bollate che potrebbero giungere presto davanti al Consiglio di Stato allungando, di conseguenza, i tempi di realizzazione dell’opera.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento