gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Bagarre in Comune, l’assessore Assunta Napolitano: “Amministrazione disastrosa, ora dico basta”

Pubblicato in data: 28/4/2015 alle ore:14:10 • Categoria: Politica, ComuneStampa Articolo

consiglio mercogliano 27_4Dopo quasi un anno di una amministrazione disastrosa, mi sento in dovere di esternare tutta la mia amarezza e il mio malessere, atteso che, far parte di una maggioranza, non implica, assolutamente, perdere la propria dignità di persona e di professionista.

È inaccettabile che di questa maggioranza, e addirittura membro della Giunta Comunale, faccia parte un elemento i cui stretti familiari ed in particolare, il coniuge, intentano cause in danno del paese.

Da assessore con delega tra l’altro al Contenzioso ed Ufficio Legale, mi rifiuto categoricamente di seguitare a spendere tutte le mie energie per la difesa dell’Ente contro attacchi che arrivano, non dall’esterno, bensì da un membro della maggioranza.

Si è iniziato con un atto di citazione per il campo sportivo notificato nel novembre-dicembre 2014, si è continuato con un ricorso al Tar Salerno notificato a gennaio 2015 ed ora si persevera con un ricorso al Consiglio di Stato notificato qualche giorno fa. Preciso che il ricorso al Tar è stato proposto dal Consorzio di cui fa parte l’impresa Avitabile Costruzioni s.a.s.; preciso, inoltre, che il Consorzio in questione è arrivato terzo nella gara di appalto la cui regolarità e validità, già accertata ed acclarata dal Consiglio di Stato al solo fine di tentare di impedire scientemente la realizzazione degli interventi programmati, così da determinare la perdita di un finanzia-mento europeo per milioni di euro.

E’ lecito, a questo punto, domandarsi: possibile che ad un assessore, portatore di un conflitto di interessi così macroscopico ed eclatante, venga ancora consentito di partecipare alle attività amministrative???

ORA BASTA… e dico di no a chi da mesi non ha raccolto il mio invito ad intervenire con forza per evitare che la situazione degenerasse. Si è cercato e si cerca, con cieca ostinazione, di tenere tutto a tacere, ma io non posso accondiscendere a tali, deprecabili equilibri, che costituiscono uno schiaffo per noi cittadini e soprattutto per chi, come me, vuole operare nella legalità e nel rispetto dei bisogni della gente, che per noi dovrebbero essere prioritari. Non è mio costume fare retorica spicciola, ma governare un paese significa anche avere il coraggio di porre in essere atti di forza per il bene comune. Le deleghe conferite dal sindaco a noi consiglieri ed assessori possono essere revocate in qualsiasi momento allorché risulti in maniera evidente il conflitto di interessi emergente nell’azione governativa e tale da intaccare e pregiudicare seriamente il corretto operato dell’amministrazione tutta: ed è questo che da mesi io sto elemosinando nel silenzio altrui più assordante. E’ necessario fare chiarezza e discostarsi da dinamiche non condivisibili, nel pieno rispetto della gente per bene che ha il diritto di sapere come viene gestita la res publica. Con le somme spese e da spendere, non certo esigue, per difendere giudizialmente l’Ente da questi attacchi strumentali ed interni (ricordo sempre a me stessa che il Tar Salerno con la sent. n. 378/2015 ha rigettato il ricorso di cui sopra punto per punto grazie anche all’opera certosina del capo del nostro Ufficio tecnico che ha redatto una relazione trasfusa quasi integralmente negli atti processuali) avremmo potuto realizzare opere che da tempo ci vengono richieste dalla comunità, ed invece ci troviamo attanagliati dall’omertà più totale, con le attività ordinarie dell’ufficio tecnico bloccate da continui accessi agli atti e dalla necessità di preparare la documentazione e relazionare onde consentire all’Ente di difendersi in sede giudiziale. Ma in sostanza è l’intera macchina amministrativa che viene rallentata ed ostacolata, e personalmente, come assessore al Contenzioso e Garante della legalità, non posso più assecondare gli umori di una amministrazione che consente speculazioni così dannatamente sfacciate.

Ci si può armare di tutte le buone intenzioni, ma, purtroppo, se si resta una voce fuori coro, costretta a subire l’incessante ostruzionismo di chi invece dovrebbe farsi “Promotore della Buona Amministrazione”, è ovvio, ahimé, che non si arrivi da nessuna parte.

Ed è per questa ragione che finalmente e pubblicamente dico “BASTA”.

nota dell’assessore all’Ufficio Legale-Contenzioso Assunta Napolitano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 votes, average: 3,50 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento