sabato 20 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

Continuano con successo le attività dei volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Mercogliano

Pubblicato in data: 26/11/2015 alle ore:16:31 • Categoria: Attualità, ComuneStampa Articolo

Servizio civile MercoglianoContinuano con successo le attività dei volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Mercogliano.

Le attività sono state riprese per una produzione televisiva e saranno presentate nell’ambito della conferenza regionale del servizio civile a Napoli il 10 dicembre 2015

Impegnati dal 7 settembre 2015 e nelle attività da Ottobre, continua con grande soddisfazione l’impegno dei volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nei progetti del Comune di Mercogliano: “Per il Ben- Essere di Minori e Famiglie” settore assistenza, area Minori, e  “Pro Terza Età” Settore assistenza area anziani.

In Volontari, operando quotidianamente  nella realtà territoriale alle falde del Partenio, si pongono come scopo principale, quello di offrire un supporto ai minori, alle persone anziane e alle loro famiglie.

Oltre cento il numero dei minori iscritti alle attività pomeridiane, che si tengono dal lunedì al venerdì presso “l’Istituto Comprensivo Mercogliano”, nell’ambito del progetto “Per il Ben- Essere di Minori e Famiglie”, pensate su misura per soddisfare ogni esigenza. Attività preferita dai genitori è senza dubbio “l’assistenza allo studio”, un momento importante dedicato allo svolgimento dei compiti.

Numerosa la partecipazione a tutti i laboratori, dopo lo studio i bambini si dedicano con impegno ed entusiasmo ad attimi di svago e di creatività, nell’ottica di un apprendimento continuo. Sotto la guida dei volontari, realizzano lavoretti personalizzati ideati con materiale di riciclo, si dilettano nella progettazione del fumetto; l’interpretazione profonda del musical e della recitazione; imparano le regole basilari della corretta alimentazione e dell’igiene a tavola divertendosi con la preparazione di ricette culinarie; liberano la fantasia creando piccole opere d’arte  imparando le tecniche della pittura e della manipolazione.

Le attività ludico – ricreative continuano anche il sabato pomeriggio al Centro Sociale “Pasquale Campanello” in Via Nazionale Torrette con il Baby Parking, un ulteriore servizio a disposizione delle famiglie che possono lasciare tranquillamente per qualche ora (dalle ore 16:00 alle 20:00) i propri bambini in un ambiente sano e protetto.

Grande coinvolgimento anche per tutte le attività dedicate agli anziani previste dal progetto “Pro Terza Età”.

I laboratori sono improntati su uno scambio di esperienze reciproche tra i volontari e gli utenti. Dinamismo e passione durante gli esercizi di ginnastica dolce, yoga, interesse continuo per le nuove tecnologie con  l’alfabetizzazione informatica, voglia di aprire le proprie conoscenze ed imparare facendo,  con le lezioni di inglese, momenti di dialogo e di confronto durante il cineforum e i giochi di società che stimolano la sana competizione.

Le attività dei Volontari previste dai progetti predisposti dal Comune di Mercogliano, per la loro particolare tipologia e per il target di riferimento, sono state individuate e selezionate dai responsabili del servizio civile della Regione, per la produzione di un video clip della Regione Campania, al quale hanno partecipato gli stessi volontari ed utenti, che sarà presentato il 10 dicembre 2015,  nell’ambito della conferenza del Servizio Civile della Regione Campania,  presso la mostra d’oltremare a Napoli.

Durante la conferenza sarà presentato il videofilmato. Le attività saranno spiegate dagli stessi volontari attraverso l’allestimento di uno stand, reso disponibile dalla Regione Campania.

Il Comune di Mercogliano è l’unico ente pubblico ad essere stato selezionato per questo tipo di attività unitamente ad altre associazioni ed i Volontari, per questo motivo, rivolgono un caloroso ringraziamento alla dottoressa Maria Elena Cortese, dirigente della Regione Campania.

Per maggiori informazioni e per essere sempre aggiornati sulle attività, si può consultare il sito internet www.serviziocivilemercogliano.it oppure la pagina Facebook “Servizio Civile Nazionale – Mercogliano”.

I volontari Argenziano Michelino, Colucci Ilenia, De Angelis Carmine, Fantucchio Andrea, Gennarelli Maria Assunta, Lonardo Roberta, Marino Filomena, Matarazzo Dante, Mitilini Luca, Navas Raffaele, Nutolo Katia, Pellecchia Maria, Quadrini Annamaria, Sandullo Marco, Silvestro Marco, Trodella Giuseppina

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento