mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli

“MATRIA, Avellino e l’Irpinia: un esame di coscienza”, oggi la presentazione del libro di Generoso Picone nella sala consiliare

Pubblicato in data: 11/2/2016 alle ore:14:53 • Categoria: CulturaStampa Articolo

LocandinaMatriaQuesto pomeriggio a Mercogliano si discuterà con Generoso Picone del libro “MATRIA, Avellino e l’Irpinia: un esame di coscienza”. Continuano nel paese alle falde del Partenio gli incontri della rassegna “Libri in Comune”. Questa volta al centro del focus ci sarà Avellino e l’Irpinia. Il dibattito sarà incentrato sul recente libro del Direttore del quotidiano “Il Mattino” di Avellino, dott. Generoso Picone.

La presentazione del testo si terrà giovedì 11 febbraio 2016, a partire dalle ore 18:00, nella sala consiliare del Comune di Mercogliano, guidato dal Sindaco prof. Massimiliano Carullo. L’iniziativa culturale si colloca nell’ambito del progetto “Mercogliano Lab”, curato dall’Assessorato alla cultura e P.I., diretto da Lucia Sbrescia. La presentazione del libro del dott. Generoso Picone: “MATRIA, Avellino e l’Irpinia: un esame di coscienza” si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Mercogliano prof. Massimiliano Carullo e dell’Assessore alla cultura e P.I., dott.ssa Lucia Sbrescia e della dirigente dell’Istituto comprensivo di Mercogliano, prof.ssa Maria Goretti Oliviero. A seguire, ci saranno gli interventi del prof. Giuseppe Moricola, associato dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dello storico Andrea Massaro, direttore onorario dell’archivio storico del Comune di Avellino, della prof.ssa Mirella Napodano, presidente nazionale “Amica Sofia”, che leggerà alcuni brani tratti dal libro “Matria”. Parteciperanno, altresì, all’evento gli allievi delle classi terza G e quinta G dell’Istituto tecnico economico “Luigi Amabile” di Avellino, accompagnati dalla docente, prof.ssa Michela Limongiello e dalla dirigente scolastica dott.ssa Antonella Pappalardo.

Concluderà il dott. Generoso Picone, Direttore del quotidiano “Il Mattino” di Avellino. Inoltre, durante la serata ci sarà un intervento musicale dei musicisti del MIR e sarà esposta un’opera dell’artista Prisco De Vivo. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Avellino e con l’apporto dei volontari del Servizio civile di Mercogliano ed è patrocinato dall’Ufficio scolastico provinciale e dall’Istituto comprensivo di Mercogliano.

La presentazione a Mercogliano del prezioso saggio del Direttore Generoso Picone -afferma l’Assessore Lucia Sbrescia – costituisce un’occasione utilissima per discutere delle nostre comunità e delle prospettive di rilancio del nostro territorio, prendendo spunto dal libro del Direttore de Il Mattino. Dall’analisi attenta delle questioni e dal confronto tra le idee possono nascere occasioni di crescita”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento