marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali

Libri in Comune, successo per “Verso il sole di mezzanotte” di Bruno Guerriero

Pubblicato in data: 22/4/2016 alle ore:09:00 • Categoria: CulturaStampa Articolo
sbrescia“Come assessore alla cultura del comune di Mercogliano voglio ringraziare  tutti coloro i quali  hanno contribuito al successo della 14esima iniziativa culturale organizzata nell’ambito del progetto Mercogliano lab-Rassegna Libri in Comune dal Comune di Mercogliano guidato dal Sindaco Massimiliano Carullo – afferma l’assessore Lucia Sbrescia -. Per l’occasione è stato presentato il libro “Verso il sole di mezzanotte” del giornalista-scrittore Bruno Guerriero. Si tratta di un testo  molto accattivante,leggero,che racconta un diario di viaggio che si compone in due tempi: un viaggio fatto con gli amici a 18 anni in giro per l’Europa, e lo stesso viaggio ripetuto con la famiglia in età matura. E’ un libro che andrebbe presentato nelle scuole per la valenza che offre sul ricordo dei luoghi,sull’importanza e sul valore della memoria attraverso gli appunti di viaggio di un diciottenne, ritrovati in soffitta molto tempo dopo. Alla luce di ciò che accade nel mondo odierno sarebbe un valido contributo per  le giovani generazioni, perchè restituisce valore alla scrittura, al diario, che oggi viene sostituito dal’immediatezza del riscontro, in tempo reale, che non lascia tempo al racconto, al ricordo, perchè tutto si vive nell’immediato, come ha sottolineato nel suo intervento Massimiliano Amato, grande giornalista professionista e scrittore salernitano.
All’incontro hanno partecipato la dottoressa Patrizia Girardi,affermato medico avellinese,ma anche un’ottima cantautrice, cantante e musicista,un’artista completa,che è riuscita a coinvolgere  tutti i presenti, divertendoli con i suoi interventi. Proprio perchè gli incontri organizzati nella Rassegna Libri in comune cercano sempre di offrire degli spunti tematici per la discussione,ma anche per la ricerca di nuovi orizzonti conoscitivi e di nuove opportunità per chi partecipa agli  eventi, parlando di Europa abbiamo voluto invitare il dottore Carmine Lepore, presidente di ATB consulting che ha offerto una panoramica sulle possibilità che l’Europa offre ai cittadini europei dai 14 ai 40 anni.L’incontro si è concluso con l’intervento dell scrittore Guerriero giornalista professionista, già direttore e tra i  fondatori del Quotidiano  Ottopagine,che ha sottolineato che il libro e’ nato rileggendo i due diari ingialliti custoditi in soffitta.La grande passione per i viaggi e  la voglia di ripercorrere i luoghi dei ricordi,lo hanno  spinto a ripetere lo stesso viaggio,per ritrovare sensazioni e per il bisogno di emozionarsi ancora ripercorrendo quei luoghi. L’incontro è stato brillantemente moderato dal giornalista Rai Salvatore Biazzo che ha reso l’atmosfera ancor più lieve e piacevole,con la sua professionalità e la sua grande competenza. Un meraviglioso pubblico ha partecipato  con interesse ed entusiasmo all’iniziativa e proprio il loro  calore  e il loro  sostegno  ci danno la spinta a continuare e a fare sempre meglio”.
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento