venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Giornata Ecologica 2016, l’appello della Pro Loco: “Fare rete con associazioni ed enti per pulire il territorio”

Pubblicato in data: 27/5/2016 alle ore:10:44 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

locandina Pro..AmbienteOperativa la macchina dei preparativi per la giornata ecologica “Pro..Ambiente 2016”, evento targato Pro Loco Mercogliano, patrocinato dalla Provincia di Avellino, dal Comune di Mercogliano, dall’Ente Parco Regionale del Partenio, dall’EPT di Avellino e dall’Abbazia Territoriale di Montevergine, previsto a Mercogliano, nella zona di Acqua Fidia, domani 28 maggio a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13:30.

La manifestazione vede il coinvolgimento di tante associazioni operanti sul territorio locale e limitrofo, la Misericordia del Partenio, l’Ass. Ekoclub International di Mercogliano, il CAI di Avellino, l’Irpinia Trekking, l’Oratorio Don Bosco di Mercogliano, il Gruppo Scout Mercogliano CNGEI, l’Ass. Zeza di Mercogliano,  l’Ass. Fenestrelle e l’ Ass. Forza dei Consumatori di Avellino, che, con il sostegno anche degli uomini e dei mezzi della Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro, divisi in squadre, si impegneranno nel recupero dei rifiuti abbandonati ad ogni angolo di quello che è considerato il polmone verde di Mercogliano.

“La giornata ecologica – commenta il Presidente della Pro Loco, Vittorio D’Alessio – è un’occasione importante per essere protagonisti attivi del territorio, per apprezzare le risorse di cui esso dispone ed imparare a rispettarle, già da quando si è piccoli”.

Anche in questa edizione, infatti, saranno presenti gli alunni dell’Istituto Maria SS. di Montevergine che, attraverso giochi a tema, saranno guidati dagli animatori dell’Oratorio Don Bosco in un percorso educativo sulla salvaguardia dell’ambiente.

“Ringrazio vivamente la società IrpiniAmbiente – aggiunge D’Alessio – che, sin dalla prima edizione di questo evento, ha creduto nel nostro progetto e ci sostiene con mezzi e con suo personale esperto dedito alle lezioni tematiche per i bambini.”

Su proposta di Michele Carpentiero dell’Associazione Irpinia Trekking, è previsto per il giorno 4 giugno p.v. un incontro dibattito nel quale poter valutare i risultati raggiunti durante la giornata ecologica, analizzare, dunque, lo stato dell’arte del territorio insieme alle altre associazioni e agli amministratori e formulare ipotesi di soluzioni ed eventuali nuovi interventi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento