mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli

Concerti in Abbazia, eventi da sabato 27 maggio e fino al 30 ottobre

Pubblicato in data: 21/5/2017 alle ore:11:00 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Si è svolta nella giornata di sabato, 20 maggio, presso il Salone degli Arazzi dell’Abbazia del Loreto di Mercogliano, la conferenza stampa di presentazione della rassegna concertistica “Concerti in Abbazia” 2017 che si terrà negli spazi della splendida cornice abbaziale con diversi appuntamenti tra i mesi di maggio e ottobre.
Ad aprire le porte don Carmine, in rappresentanza dell’abate Sua Eccellenza Mons. Guariglia, che ha mostrato l’ entusiasmo di ospitare un progetto ricco di eventi che possano dare al territorio momenti di alta qualità musicale e professionale che, allo stesso tempo, creino un connubio con la spiritualità del posto e possano stimolare il turismo per cui la nostra terra, per i suoi tratti paesaggistici dovrebbe essere naturalmente vocata.
A presentare la rassegna, oltre a don Carmine, i M° Claudio Ciampa e Modestino De Chiara, rispettivamente direttore artistico e presidente dell’associazione musicale MIR (Musicisti Irpini Riuniti), il M° Salvatore Lombardi, presidente e direttore artistico dell’associazione FALAUT, i M° Mario Pio Ferrante, Sergio De Castris e Francesco Venga, componenti della nuova compagine orchestrale irpina OCI (Orchestra da Camera Irpina). Presente in sala anche il M° Giacomo Vitale, vicepresidente dell’associazione MIR.
Tra gli appuntamenti, che spaziano dal repertorio barocco al contemporaneo, va segnalato, sicuramente, il concerto dei vincitori del concorso nazionale flautistico “Arrigo Tassinari”, ideato dal M° Lombardi, alla sua prima edizione, che si svolgerà qui in Irpinia e che vedrà nella giuria la presenza del grande flautista di fama internazionale Jean Claude Gèrard.
Una rassegna, quindi, di alto profilo, grazie alla collaborazione tra esponenti di spicco nel panorama musicale irpino e non solo, sulle orme di quelle stagioni di eccellenza che proponeva l’indimenticabile rassegna “Musica in Irpinia”diretta dal M° Mario Cesa.
Il primo concerto si svolgerà sabato, 27 maggio, alle ore 19,30, presso il Salone degli Arazzi dell’Abbazia del Loreto e vedrà protagonisti l’Orchestra da Camera Irpina diretta dal M° Pierfrancesco Borrelli e il flauto solista del M° Mario Pio Ferrante nell’esecuzione de “Le quattro stagioni” di A. Vivaldi.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. Trovo l’articoli interessante
    ma, avrei voluto anche, il calendario dettagliato dei giorni delle esibizioni.

Lascia un tuo commento