gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità” Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto

Frana, strada 374 ancora offlimits. Chiusa anche via Ammiraglio Bianco, Carullo: “Misura precauzionale in attesa che la Provincia agisca”

Pubblicato in data: 23/3/2018 alle ore:11:03 • Categoria: CronacaStampa Articolo

Costone franato: strada provinciale 374 ancora offlimits. Interdetta al traffico anche la sottostante via Ammiraglio Bianco. L’arteria comunale è stata chiusa in via precauzionale dato il rischio di caduta di terreno dalla sovrastante frana il cui peso ha divelto parte del guardrail che al momento funge da argine. «L’ordinanza provinciale di chiusura è arrivata dopo oltre ventiquattro ore dall’evento, neanche in queste situazioni di emergenza si riesce ad essere tempestivi nell’intervenire. Addirittura il privato, che ieri mattina era giunto con una propria escavatrice proprio per sgomberare la strada dal terreno, è stato mandato via per mancanza dell’autorizzazione alla rimozione da parte dell’ente provinciale». Dunque, ancora dure accuse da parte del primo cittadino di Mercogliano Massimiliano Carullo sul posto anche durante la giornata di ieri  per «monitorare la situazione e vigilare sulla pubblica e privata incolumità fino a che chi di competenza non intervenga». Intanto la strada provinciale 374 rimane, quindi, chiusa al transito pedonale e veicolare e, su ordinanza voluta dal Comandante dei Vigili Urbani Michele Leo, anche la sottostante via Ammiraglio Bianco  è interdetta al traffico in quanto il guardrail che contiene l’enorme massa di terra, pietre e arbusti finita contro la protezione potrebbe cedere. «Il peso di oltre venti tonnellate di terreno venute già dalla montagna scoscesa ha piegato la protezione stradale e per questo la strada è stata chiusa. Ci auguriamo che presto possa tornare percorribile», prosegue Carullo. Di nuovo il sindaco sottolinea l’assenza registrata intorno a lui: «Non ho visto nessun mio collega nemmeno oggi né rappresentanti di altri enti sovracomunali – evidenzia -. Ringrazio la Prefettura come sempre solerte e la dottoressa Campobasso del Genio Civile per la vicinanza mostrata intorno a questa problematica. Per il resto solo silenzio e nessun fatto ma solo disagi per la cittadinanza». Una situazione idrogeologica che comunque continua a destare preoccupazione in quanto fortemente legata agli incendi dolosi della scorsa estate che hanno devastato gran parte della montagna non solo distruggendo alberi e radici ma creando anche una pericolosa protezione di cenere sul terreno che impedisce all’acqua di penetrare. Fortunatamente al momento dello smottamento non transitava nessuno nonostante la frana sia avvenuta in un incrocio abbastanza trafficato a pochi passi dal Crom e nelle vicinanze di un ristorante. La strada, infatti, conduce a Ospedaletto d’Alpinolo e Summonte e proseguendo si arriva al Santuario di Montevergine.
FdL

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento