venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio» Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette

Questo pomeriggio Consiglio comunale: tributi locali invariati e via libera al Bilancio Previsionale. Le opposizioni: “Abbandoneremo l’aula”

Pubblicato in data: 6/4/2018 alle ore:10:49 • Categoria: PoliticaStampa Articolo


Via libera questa sera in un consiglio comunale alla determinazione delle aliquote e delle tariffe dei tributi locali che restano invariate e all’approvazione del bilancio previsionale 2018-2020 con i soli voti della maggioranza. L’opposizione, infatti, minaccia di abbandonare l’aula rispetto ad uno strumento contabile definito «uno documento sconosciuto lasciato in mano ai tecnici e, quindi, privo di indirizzo politico». L’esercizio finanziario, che si assesta sugli 8,5 milioni di euro, seguirà le linee guida del passato puntando su riduzione delle spese, lotta all’evasione, mantenimento servizi esistenti e investimenti sul territorio. «Abbiamo optato per la revisione di alcuni capitoli di spesa e al contempo contiamo sull’incremento delle entrate grazie alla gara di affidamento del servizio di riscossione – sottolinea il delegato al Bilancio Angelo Izzo -. Inoltre saranno adeguati i contratti del personale dipendente e abbiamo concesso 25mila euro al Centro Infanzia scongiurandone la chiusura».
Tra le opere pubbliche che saranno eseguite: la demolizione del plesso scolastico di via Amatucci, l’ampliamento del cimitero, il completamento del primo lotto del campo sportivo dei marciapiedi di via Matteotti. Il civico consesso, che inizierà i lavori alle 17.30, si occuperà poi dell’integrazione al Documento Unico di Programmazione e della modifica del regolamento Tari in applicazione della delibera 22 del 2017 rispetto alla quale si procederà con sgravi fiscali del 50%, fino a un massimo di 400 euro annui, per chi adotterà un cane ospite del canile in località Sant’Anna.
A seguire la discussione sui tributi locali: rimangono invariate Imu, Tasi, addizionale Irpef e Tosap, nonché le tariffe per i servizi a domanda individuale. Nessuna variazione, anche, per il piano e le aliquote relativi alla tassa sui rifiuti.  «Purtroppo ci muoviamo su un filo sottile, data la mancanza di introiti statali – aggiunge Izzo – ma non abbiamo aumentato il peso fiscale sui cittadini».
Poi si passerà alla verifica della quantità e qualità delle aree pubbliche da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie: «non ci sono novità al riguardo, come per gli altri anni, si tratta di una delibera di routine» spiega l’assessore Modestino Gesualdo.
Infine la discussione sull’ultimo punto ad ordine del giorno relativo alla riorganizzazione territoriale dei presidi di continuità assistenziale «Intendiamo contestare le disposizioni dell’Asl che ha disposto la riduzione delle guardie mediche – afferma il delegato alle Politiche Sociali Giacomo Dello Russo – piena solidarietà al presidente dell’Ordine dei Medici Francesco Sellitto. Importante mantenere presidi medici che a Mercogliano da due si ridurrebbero ad uno soltanto». Nel corso della seduta sarà, inoltre, conferita la cittadinanza onoraria al maratoneta pluricampione mondiale Modestino Preziosi. Onorificenza fortemente voluta dal sindaco Carullo e dal delegato allo Sport Carmine Dello Russo per «onorare la carriera sportiva dell’atleta mercoglianese di fama internazionale che, nel corso degli anni, ha vinto importanti titoli sportivi, risultando più volte campione del mondo nella sua specialità stabilendo anche record mondiali».
FdL

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento