marted� 19 marzo 2024
Flash news:   Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Metro leggera fino ad Atripalda e Mercogliano senza pali Due milioni per il recupero dell’ex scuola elementare di Capocastello Scandone in campo sabato sera dopo la vittoria con il Barcellona Sabato al Partenio-Lombardi i lupi obbligati a vincere Amministrative, il sindaco D’Alessio scende in campo e lancia il simbolo “Io scelgo Mercogliano” L’Abate di Montevergine in Croazia per il forum internazionale sulla Rotta Culturale delle Antiche Farmacie L’Abate di Montevergine in Croazia per la Rotta Culturale delle Antiche Farmacie

Abbazia di Montevergine, addio all’Abate emerito Tarcisio Nazzaro

Pubblicato in data: 20/10/2018 alle ore:09:47 • Categoria: CronacaStampa Articolo

Abbazia di Montevergine, addio all’Abate emerito Tarcisio Nazzaro.

A darne notizia la comunità di Montevergine: “Questa notte ha concluso il suo cammino su questa terra P. D. Tarcisio Nazzaro, Abate emerito della nostra Abbazia. I funerali si terranno lunedì 22 alle 10.30 presso la Basilica Cattedrale di Montevergine. R.I.P.”.

Tarcisio Giovanni Nazzaro è stato il 104° Abate Ordinario di Montevergine. Succeduto a Francesco Pio Tamburrino, ha retto l’Abbazia Territoriale di Montevergine dal 1998 al 2006.

Nato ad Aiello del Sabato il 2 gennaio 1933, a soli 12 anni fu affidato alla comunità monastica di Montevergine. La sua formazione umana, cristiana e religiosa fu guidata e diretta dall’Abate Tommaso Gubitosa, allora prefetto dell’alunnato monastico di Montevergine.

Dopo le scuole ginnasiali nel 1948, iniziò l’anno canonico di noviziato e la sua formazione fu affidata al Padre maestro D. Lucio Maria De Marino. Il 27 novembre dell’anno seguente emise la professione temporanea nelle mani dell’Abate Giuseppe Ramiro Marcone e nel 1955 si consacrò al Signore nella professione solenne con l’Abate Ludovico Anselmo Tranfaglia.

Dopo gli studi liceali fatti a Montevergine, Subiaco e a San Giovanni Evangelista in Parma, iniziò gli studi teologici al Pontificio Ateneo di S. Anselmo in Roma e li terminò nell’Abbazia di Praglia.

Il 12 agosto 1956 fu ordinato presbitero dal vescovo di Avellino Mons. Gioacchino Pedicini. Dopo l’ordinazione presbiterale fu a servizio della Comunità e del Santuario di Montevergine. Fu incaricato dell’insegnamento dell’italiano e del latino nelle scuole interne. Fu nominato viceprefetto dell’alunnato monastico e, in seguito, pro-rettore del seminario diocesano.

Dal 1965 al 1967 venne inviato nel santuario di Tagliavia (PA) per avviarvi un’esperienza di vita benedettina. Dan 1967 al 1970 fu economo a Loreto di Montevergine. Dal 1970 al 1975 prestò servizio nel santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano. Dopo un anno a Montevergine tornò ancora a Monte S. Angelo e vi rimase fino al dicembre 1991. L’Abate Tamburrino gli affidò l’incarico di Maestro dei novizi ed in seguito anche quello di cellerario ed iconiere. Il 7 aprile del 1998, a seguito della nomina di Francesco Pio Tamburino a vescovo di Teggiano Policastro, il Capitolo Conventuale della Comunità Monastica, il 7 aprile 1998, lo designò quale proprio Abate e San Giovanni Paolo II, il 24 giugno 1998 lo nominò Abate Ordinario di Montevergine.

Durante il suo abbaziato si compirono alcuni lavori al santuario in occasione del Grande Giubileo del 2000, in particolare con la realizzazione della Cappella delle Confessioni e la ristrutturazione del Museo.

Il 15 maggio 2005, con il decreto Montisvirginis venerabilis Abbatia, emanato dalla Congregazione per i Vescovi, le nove parrocchie di Mercogliano, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte e S. Angelo a Scala, passarono alla diocesi di Avellino.Divenne Abate Emerito il 15 novembre del 2006.

Negli anni che seguirono, continuò, all’interno dell’abbazia del Loreto, la vita da monaco, incarnando scrupolosamente i dettami di San Benedetto, attraverso ilsilenzio, la preghiera ed il lavoro, continuando ad essere esempio vivente di vita regolare sia per i confratelli che per i novizi.

“ Convinto che ogni forma di servizio nasce e dipende dalla capacità di amare, mi ripeto con insistenza che ogni ministero, nella Chiesa, è possibile a condizione che sia anche ministero di sofferenza e di crocifissione, come lo è stato per Cristo”.  Con queste parole, pronunciate nel suo discorso di insediamento, il P. Abate Tarcisio ha inteso vivere la sua vita di monaco ed Abate al servizio di Cristo e della Chiesa in pieno spirito evangelico.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento