venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

Il MeetUp di Mercogliano in campo per la trasparenza degli atti amministrativi: “I bilanci comunali devono essere pubblici”

Pubblicato in data: 15/10/2018 alle ore:11:30 • Categoria: Politica, Movimento 5 StelleStampa Articolo

“Siamo da tempo impegnati sul tema della trasparenza e della accesso pubblico degli atti comunali che incidono sulla qualità della nostra vita attraverso scelte che tutti dobbiamo poter conoscere. Per questo ieri abbiamo ufficialmente e nuovamente chiesto all’amministrazione di Mercogliano la pubblicazione online dei bilanci”, così in una nota il MeetUp di Mercogliano.

“La nostra istanza – continuano gli attivisti locali – nasce dall’obbligo a carico delle amministrazioni, ai sensi del decreto legislativo 33/2013 modificato dal d.lgs. 97/2016, di rendere pubblici e accessibili a tutti gli atti affinché ogni cittadino possa valutare e comprendere il loro operato”.

“Ricordiamo infatti – rammentano – che solo nel febbraio 2017, a seguito di nostre insistenti richieste, sono stati pubblicati online i bilanci previsionali degli anni 2016 e 2017. La resistenza dell’amministrazione comunale ad adempiere a questo suo preciso dovere rischia di ledere il diritto di ogni cittadino di esercitare pienamente e concretamente la propria libertà di conoscenza ed eventualmente di critica verso l’operato di chi lo amministra”.

“Come cittadini attivi chiediamo che possano essere consultati on line i bilanci consuntivi relativi al 2016 e al 2017, con il rendiconto comprensivo di dettagli e allegati, nonché il previsionale del 2018. Ci aspettiamo un sollecito e pronto riscontro da parte degli amministratori. In mancanza, siamo pronti a proseguire questa nostra battaglia in tutte le altre sedi” – conclude il gruppo attivo del MeetUp.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento