venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio» Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette

Lo stadio Partenio intitolato ad Adriano Lombardi. Gioia e commozione nell’incontro tra le vecchie glorie di Avellino e Fiorentina. Guarda il Foto Servizio

Pubblicato in data: 9/6/2011 alle ore:12:35 • Categoria: Avellino calcioStampa Articolo

dsc_0508Si accendono i riflettori del nuovo stadio «Partenio Adriano Lombardi» dinanzi a oltre duemila spettatori di una Tribuna Terminio, unico settore aperto per l’occasione, coloratissima di biancoverde. Da una parte, per la gara amichevole tra vecchie glorie di Avellino-Fiorentina (finisce 2-4), i tifosi dell’As Avellino e dall’altra quelli innamorati e nostalgici dell’Us Avellino 1912, ritornati per una notte con t-shirt con su scritto «Uesse». La memoria e il nome di Adriano Lombardi riescono a mettere insieme per tutta la sera la tifoseria, anche se, sull’anello superiore della Terminio, i due gruppi sono distanti. Prima della gara, allora, fischi all’indirizzo del sindaco Giuseppe Galasso, reo, per una fetta di tifosi, di non aver fatto nulla per salvare la gloriosa Us Avellino. E striscioni con la scritta accanto al vecchio logo societario: «L’ultima bandiera sventolerà in eterno… anche senza l’aiuto del vento», oppure «Con questo scenario nessun centenario».
dsc_0478Ma la serata è tutta nel ricordo di Lombardi, il vecchio capitano dell’Avellino morto di Sla  e della solidarietà. Dopo la consegna della targa alla consorte Luciana Sapienza, per ufficializzare l’intitolazione della stadio a Lombardi, la lettura di un sms di Borgonovo, ammalato di Sla, la malattia che ha ucciso anche Adriano. Poi il fischio d’inizio.
L’Avellino delle vecchie glorie in campo con Paradisi, Reali, Romano, Boscolo, Cattaneo, Di Somma, Casale, Mario Piga, Marco Piga, Capone, Aquino, Beruatto, Vullo, Massa, Colomba, Gaito, De Iuliis, Boscolo 2, Amodio, Roggi. Un messaggio anche da De Ponti, idealmente presente. Per la Fiorentina: Pazzagli, Gori, Di Chiara, Firicano, Faccenda, Pin, Malusci, Di Gennaro, Riganò, Antognoni, Esposito, Visconti, Coppola, Dell’Oglio, Galdiolo, Nozzoli, Prestanti.
Si parte e Antognoni va subito in gol, quindi, Riganò realizza una tripletta. Per l’Avellino, Capone è autore di una doppietta.
Prima della gara, tutti i compagni di Lombardi erano andati al cimitero di Torelli di Mercogliano, dove riposa Adriano. I ricordi fanno tappa dinanzi alla tomba del «rosso di Ponsacco», sotto gli occhi della moglie Luciana e delle piccole Maria e Sara. Foto Servizio di Mario D’Argenio.

dsc_0482dsc_0483dsc_0484dsc_0489dsc_0493dsc_0496dsc_0501dsc_0502dsc_0510dsc_0513dsc_0514dsc_0515dsc_0519dsc_0521dsc_0522dsc_0525dsc_0530

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento