alpadesa
  
Flash news:   Oggi pomeriggio la presentazione di mister Eziolino Capuano Le parole di coach De Gennaro alla vigilia della gara con la Virtus Arechi Salerno Eziolino Capuano nuovo tecnico dell’Us Avellino, esonerato Ignoffo Auto contro cisterna del Gas lungo la Variante, giovane ferita e traffico in tilt tra Atripalda e Mercogliano Al via la campagna abbonamenti per la Scandone Operazione “Partenio 2.0”, bufera sulla Lega: si autosospende il coordinatore di Avellino Sabino Morano Givova nuovo sponsor tecnico della Scandone Lutto des Loges, il cordoglio di MercoglianoNews per la perdita del papà della collega e presidente Francesca Operazione “Partenio 2.0”, ecco nel comunicato stampa dei Carabinieri i nomi dei 23 arrestati e le intercettazioni shock Scacco al clan “Partenio 2.0”: 23 arresti nell’operazione della D.D.A. della Procura della Repubblica di Napoli contro i clan camorristici

Consumi ecocompatibili, le proposte del consigliere Ferraro (Pd)

Pubblicato in data: 14/10/2010 alle ore:18:47 • Categoria: Politica, PdStampa Articolo

E’ sempre più necessario e urgente incentivare azioni concrete che vadano verso un consumo ecocompatibile ed orientato verso acquisti sostenibili. Gli enti locali possono fare molto essendo l’interlocutore primario dei cittadini ed il soggetto che meglio e prima degli altri riesce a dialogare con il territorio. Un settore dove si potrebbe fare molto è quello della produzione dei rifiuti e della possibilità di una loro diminuzione nei volumi e nella quantità, vista anche l’ennesima emergenza che investe la nostra regione. Oltre 150 comuni italiani, anticipando la legislazione nazionale e sulla scorta di una direttiva europea, hanno vietato sul loro territorio l’uso dei sacchetti di plastica utilizzati per la spesa. Al loro posto, pena sanzioni amministrative severe, si possono usare sacchetti in amido di mais, completamente biodegradabili. Considerato l’enorme sviluppo commerciale che Mercogliano ha avuto negli ultimi due decenni con la presenza di molti supermercati sarebbe oltremodo auspicabile un’intesa che permettesse di sviluppare una nuova cultura che guarda al bene comune. L’altro suggerimento che darei agli amministratori è quello di incentivare l’uso dei pannolini lavabili al posto dei tradizionali usa e getta. Si potrebbe pensare ad una prima fornitura gratuita per i neonati di genitori residenti a Mercogliano e un successivo incentivo attraverso contributi mensili da erogare dietro presentazione degli scontrini di acquisto.
La tutela dell’ambiente e la qualità della vita sono temi complessi e complicati ma tante piccole iniziative possono dare quelle risposte giuste che tutti ci attendiamo dalla politica.

Pasquale Ferraro
consigliere comunale Pd

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento