Scatta stanotte l’ora solare, lancette indietro di un’ora
Pubblicato in data: 30/10/2010 alle ore:10:00 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloTorna l’ora solare, orologi indietro di 60 minuti questa notte alle 3.00. Si dormirà un’ora in più.
Lancette indietro quindi di 60 minuti fra sabato e domenica: dopo sette mesi si ritorna all’ora solare. Un cambiamento che in molti accuseranno con fatica. Un italiano su sei patirà disturbi da accorciamento delle giornate, cioè dalla diminuzione delle ore di luce, con sintomi come l’aumento del senso di fatica, irritabilità, difficoltà ad addormentarsi, cattivo umore. Per un bambino su due poi, il cambiamento può trasformarsi in un vero incubo al momento della nanna. Gli esperti sono concordi nel consigliare, per abituarsi, un riposo prolungato. In questo la festività di lunedì 1 novembre può aiutare.
In sette mesi di ora legale, ha reso noto Terna, sono stati risparmiati oltre 85 milioni di euro, grazie al ritardato utilizzo della luce artificiale, e si sono consumati oltre 644 milioni di kilowattora in meno, pari al consumo annuo di elettricità di 215mila famiglie.