- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Danze e tammorre nel giorno della Candelora. Tra la folla anche Luxuria. Guarda le Foto e lo Speciale Video

E’ il giorno della Candelora. Tra danze e tammorre questa mattina si è rinnovato l’appuntamento con una celebrazione che da sempre, a Montevergine, unisce fede e folclore. Oltre 2mila persone, giunte da tutto il Sud Italia, al santuario di Mamma Schiavona. Le temperature rigide non hanno fermato l’esercito di fedeli e femminielli. Tutto si è svolto regolarmente, tra canti  e balli, grazie anche ad un imponente ordine pubblico, visto gli attacchi dei giorni precedenti venuti da esponenti di Forza Nuova, che avevano annunciato la loro presenza a Montevergine.
Centinaia di omosessuali, associazione gay e transgender provenienti da tutta la regione, e appassionati di tradizioni hanno invaso il santuario.

Il 2 febbraio i cattolici infatti celebrano la presentazione di Gesù al Tempio e la purificazione della Madonna. Per gli Lgbt (acronimo di lesbiche, gay, bisessuali e transgender) giunti in massa soprattutto dal napoletano, è l’occasione per ringraziare, cantando e ballando, la loro «protettrice», Mamma Schiavona, per la leggenda del miracolo – due omosessuali strappati alla morte – che sarebbe avvenuto nel 1256.
A Montevergine, tra danze e tammorre, anche la transessuale più famosa d’Italia, Vladimir Luxuria (foto), molto devota alla Madonna di Montevergine, madrina e testimonial delle battaglie per il riconoscimento dei «nuovi diritti».
L’abate Beda Paluzzi giorni fa, dopo le polemiche, ha dichiarato di essere pronto ad accogliere tutti purché nel decoro e rispetto. «Le polemiche sono solo chiacchiere di poche teste rasate – commenta l’ex parlamentare di Rifondazione Comunista Luxuria – siamo qui come ogni hanno nel rispetto di tutti».
Su MercoglianoNews uno Speciale Video sull’intera giornata con interviste ed immagini curate dalla giornalista Francesca des Loges con il cameramen Mario D’Argenio.


….

[flv  image=”https://www.mercoglianonews.it/video/speciale candelora 2 febbraio 2011.jpg”]https://www.mercoglianonews.it/video/speciale candelora 2 febbraio 2011.flv[/flv]

Print Friendly, PDF & Email