Flash news:   Torna in vigore l’ordinanza per gli abbruciamenti dei residui vegetali a Mercogliano Elezioni Politiche 2022, Oggi silenzio elettorale. Domani si vota: seggi aperti dalle 7 alle 23 Elezioni Politiche 2022, Gianfranco Rotondi chiude la campagna elettorale a Mercogliano. Foto Elezioni Politiche 2022, bagno di folla per la chiusura del Pd ad Avellino. Petracca: ”straordinaria partecipazione, abbiamo già vinto”. Foto L’Avellino batte il Messina, primi tre punti in campionato World Cleanup Day: successo a Mercogliano perla giornata contro l’inquinamento. Foto Arrestato per stupefacenti 69enne napoletano latitante: era ricoverato in una clinica Coppia denunciata a Mercogliano per furto di energia elettrica Un 50enne di Avellino e due 20enni di Mercogliano denunciati per “Furto aggravato in concorso” Alla Biblioteca la mostra: “Dai libri di…: gli ex libris della Biblioteca Statale di Montevergine”

Ferraro e Gambardella (Pd) al sindaco Carullo: «Tredici milioni per il programma Fei, non fate scadere i termini di presentazione dei progetti»

Pubblicato in data: 10/2/2011 alle ore:18:20 • Categoria: Politica, PdStampa Articolo

Il 28 febbraio scade il termine entro il quale gli enti locali possono presentare i progetti attinenti alle azioni del programma Fei (Fondo Europeo per l’Immigrazione). Sono disponibili oltre 13 milioni di euro per progetti, a favore di cittadini di paesi terzi, che affrontino questioni come la formazione linguistica e quella professionale, iniziative di mediazione sociale, promozione del dialogo interculturale e attività a favore dei giovani. In un tempo in cui il diverso viene percepito come nemico, dove la sicurezza dei cittadini viene strumentalizzata a fini elettorali, è necessario costruire politiche di integrazione e apertura sociale, dando spazio a tutti i soggetti del nostro tessuto sociale. Gli enti locali possono fare molto grazie al contatto diretto con il territorio e alla capacità di percepire i bisogni senza mediazioni o sovrastrutture. Mercogliano ospita molti stranieri che faticano ad integrarsi, anzi vivono in vere e proprie enclave. Poco o nulla è stato fatto in questi anni per aprire il territorio ad una reciproca conoscenza con questi nostri concittadini che sempre più sono importanti per il nostro tessuto economico essendo, allo stesso tempo, portatori di diritti intangibili e connaturati alla persona. L’appello è diretto al sindaco e alla maggioranza affinché non facciano passare inutilmente il termine per la presentazione dei progetti, dimostrando che alle tante parole possano seguire anche delle azioni concrete. Anche questo è, a mio parere, un modo significativo per festeggiare l’unità del nostro paese.

Pasquale Ferraro, PD, capogruppo di Libera Mercogliano
Bruno Gambardella, Il Circolo “Terra e Libertà”, Mercogliano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento