Flash news:   Al Santuario di Montevergine domani presentazione del libro di Franco Gabrielli “Camminare tra i libri” domenica al Palazzo Abbaziale di Loreto Il Parco del Partenio senza barriere, si presenta la nuova K-Bike Partiti i lavori di rifacimento del manto stradale di via Nazionale a Torrette Domenica torna la Camminata Rosa da Mercogliano ad Avellino. Foto A Mercogliano “Storie Sonore” storytelling culturale dal 1 e 15 ottobre Elezioni Politiche 2022, l’Irpinia premia il centrodestra: Gianfranco Rotondi alla Camera e Giulia Cosenza al Senato Torna in vigore l’ordinanza per gli abbruciamenti dei residui vegetali a Mercogliano Elezioni Politiche 2022, Oggi silenzio elettorale. Domani si vota: seggi aperti dalle 7 alle 23 Elezioni Politiche 2022, Gianfranco Rotondi chiude la campagna elettorale a Mercogliano. Foto

S’insedia il consiglio comunale dei ragazzi, gli auguri della delegata all’Istruzione Lucia Sbrescia. Guarda le Foto

Pubblicato in data: 10/2/2011 alle ore:16:24 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Sbrescia: auguri al nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Mercogliano

Come consigliere comunale delegato alla pubblica istruzione del Comune di Mercogliano desidero porgere gli auguri più affettuosi di buon lavoro ai nuovi eletti al Consiglio comunale dei ragazzi di Mercogliano che si insedieranno ufficialmente l’8 febbraio alle ore 15,30 presso la sala consiliare del municipio.

L’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi rappresenta un evento molto significativo e mira ad avvicinare le giovani generazioni alle attività amministrative della città di Mercogliano.

Quest’iniziativa nasce nell’ambito di un rapporto di stretta collaborazione tra il settore pubblica istruzione che ho l’onore di coordinare, il settore politiche giovanili, guidato con competenza ed entusiasmo dal collega consigliere Remigio Censullo, sotto il coordinamento del Sindaco Prof. Massimiliano Carullo che dimostra costantemente la sua grande attenzione verso la formazione delle giovani generazioni.

Il nostro sforzo mira a spronare i ragazzi per avvicinarli alle problematiche che riguardano l’amministrazione della nostra bella cittadina.

Si tratta di un’occasione importante per avvicinare i giovani all’istituzione locale, per far crescere una coscienza civica, per farli maturare e divenire cittadini consapevoli dei loro diritti, ma anche dei loro doveri.

Quest’iniziativa si pone in linea di continuità con l’azione portata avanti dalla nostra amministrazione che sta operando in tutti i settori per coinvolgere i giovani, per spronarli, per spingerli ad occuparsi delle questioni amministrative.

Il tentativo è quello di contribuire a suscitare nei nostri ragazzi un forte senso civico, per produrre un arricchimento formativo, al fine di far sviluppare e consolidare nelle giovani generazioni della nostra città la cultura della partecipazione, la cultura delle regole, la cultura del sociale.

Pertanto, il consiglio comunale dei ragazzi mira a promuovere la cultura della partecipazione consapevole, il rispetto della legalità e della convivenza civile al fine di per creare una rete di collaborazione e di confronto tra studenti e adulti sui problemi reali. Ciò perché è fondamentale contribuire a sviluppare maggiormente nei ragazzi il senso di appartenenza al proprio territorio. In tal modo, potranno sentirsi direttamente coinvolti nelle decisioni che li riguardano, divenendo protagonisti attraverso una cittadinanza attiva e consapevole. I consiglieri comunali dei ragazzi dovranno operare sapendo che l’amministrazione comunale sarà sempre al loro fianco. L’amministrazione sarà pronta a recepire le istanze, le sollecitazioni, le proposte, le esigenze che vorranno far pervenire agli organi del comune che dovranno essere, però, massimamente rispettosi dell’autonomia del consiglio comunale dei ragazzi.

Proprio la loro autonomia dovrà essere la loro forza. Giungano, quindi, ai neo eletti consiglieri comunali dei ragazzi gli auguri sinceri di buon lavoro.

Dott.ssa Lucia Sbrescia
consigliere delegato alla Pubblica Istruzione del comune di Mercogliano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. […] Read more here: S'insedia il consiglio comunale dei ragazzi, gli auguri della … […]

Lascia un tuo commento