alpadesa
  
Flash news:   Schianto tra Porsche e Panda, feriti mamma e due bambini Mazzette per pilotare sentenze: arrestato il giudice tributario Mauriello e Casimiro Lieto L’amministratore unico Santoli ringrazia i tifosi Scandone sconfitta nel derby casalingo con la Virtus Salerno. Foto Mister Eziolino Capuano si presenta: «Sogno la Serie B con i lupi» Oggi pomeriggio la presentazione di mister Eziolino Capuano Le parole di coach De Gennaro alla vigilia della gara con la Virtus Arechi Salerno Eziolino Capuano nuovo tecnico dell’Us Avellino, esonerato Ignoffo Auto contro cisterna del Gas lungo la Variante, giovane ferita e traffico in tilt tra Atripalda e Mercogliano Al via la campagna abbonamenti per la Scandone

150 anni Unità d’Italia, Sbrescia: «Esponiamo il tricolore ai nostri balconi»

Pubblicato in data: 6/3/2011 alle ore:21:49 • Categoria: Attualità, CulturaStampa Articolo

Le celebrazioni per il centocinquantenario dell’unità d’Italia, previste per il prossimo 17 marzo, hanno un profondo significato culturale e civile per il nostro popolo, specie in una fase come quella che stiamo vivendo, caratterizzata da qualche polemica sulle vicende risorgimentali che portarono al raggiungimento dell’unità. Sarà l’occasione per festeggiare, tutt’insieme, i 150 anni della nostra italiana, i 150 anni dell’esperienza del nostro Paese. La nostra Patria è formata da identità diverse, da specificità culturali e territoriali che rappresentano una grande ricchezza. La Nazione italiana è formata da uno straordinario patrimonio di sensibilità plurali che confluiscono in un sentimento unitario che deve essere quotidianamente rinsaldato e consolidato, ma anche insegnato e trasmesso alle giovani generazioni.
Tutti noi, in primis il Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, crediamo profondamente nel sentimento di unità nazionale, nei valori della Costituzione repubblicana (in cui sono scolpite le radici democratiche dell’Italia), nel rispetto delle specificità e delle caratteristiche delle diverse comunità. Ciò dev’essere ancor più sottolineato all’interno di un contesto che si avvia ad assumere un carattere tendenzialmente federale. Sarebbe bello, il prossimo 17 marzo, esporre il tricolore alle finestre delle abitazioni della nostra cittadina, per sottolineare questa straordinaria giornata di festa per le nostre comunità.

Dott.ssa Lucia Sbrescia
Consigliere delegato alla Pubblica istruzione del Comune di Mercogliano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento