Rumorosità Crom e sicurezza via Ammiraglio Bianco, le interrogazioni di Mongillo (Centro Sinistra per Mercogliano)
Pubblicato in data: 31/3/2011 alle ore:22:43 • Categoria: Politica • Stampa ArticoloDi seguito le due interrogazioni presentate durante il consiglio comunale del 28 marzo dal consigliere Andrea Mongillo (foto) del Centro Sinistra per Mercogliano.
Rumorosità centro CROM
Il sottoscritto Andrea Mongillo, in qualità di consigliere comunale, segnala che da qualche mese, il centro CROM ha attivato un motore che funziona incessantemente, notte e giorno, con elevata rumorosità, procurando notevole disagio ai residenti nella zona limitrofa. Atteso che il rumore eccessivo, quale quello generato dal sistema in oggetto, può procurare gravi disturbi nelle persone rilevabili attraverso procedure cliniche o strumentali, Il sottoscritto, chiede se l’Amministrazione Comunale, anche a seguito dell’esposto del 21 marzo u.s. presentato dall’amministratore del condominio del fabbricato sito in via A. Bianco,48, abbia predisposto misure atte a sopprimere il fastidioso rumore di cui all’oggetto e, in particolare, se abbia provveduto, come previsto dalle norme vigenti, all’attivazione dell’ARPA, ente preposto a svolgere le opportune misurazioni. Qualora nulla sia stato fatto in tal senso, chiede:
1) che venga informata l’ARPA;
2) che l’impianto in oggetto venga fermato finché non siano state predisposte opportune misure di insonorizzazione che abbattano il tasso di rumorosità a livelli sopportabili dalle persone;
L’evidente assenza di controlli nei confronti dell’inquinamento acustico fa sorgere ulteriori preoccupanti domande relative alla sicurezza dell’intera struttura e dell’area ad essa adiacente. Si chiede, pertanto, di conoscere quali siano le procedure poste in essere dall’Amministrazione Comunale volte alla tutela della salute dei cittadini. Si richiede risposta scritta.
Interrogazione – via Ammiraglio Bianco
Il sottoscritto Andrea Mongillo, in qualità di consigliere comunale, segnala che nonostante abbia egli stesso più volte rappresentato a codesto spettabile Consiglio la pericolosità attuale della via in oggetto, sia per i pedoni che per gli automobilisti, nulla è stato fatto o predisposto per porre rimedio a tale situazione. Pertanto, chiede quali siano le azioni che l’amministrazione intende porre in essere per risolvere il problema in questione. Qualora nulla sia stato fatto, il sottoscritto chiede che in tale via venga istituito il senso unico di marcia nella direzione via Matteotti-CROM e che vengano predisposti opportuni marciapiedi per agevolare e rendere più sicuro il transito ai pedoni. Con riferimento a quanto sopra, si richiede risposta scritta.
Andrea Mongillo
Consigliere Comunale Centro Sinistra per Mercogliano