alpadesa
  
domenica 17 novembre 2019
Flash news:   Maltempo, intervento dei Vigili del Fuoco lungo il viale di San Modestino. Foto Tentata truffa ad un’anziana di Mercogliano, indagini in corso dei Carabinieri Sabato su Rai Tre il segreto di Montevergine che salvò la Sacra Sindone Nasce il sito web made in Mercogliano dedicato al mondo del wedding in Campania Avellino-Catania, Daspo a quattro tifosi biancoverdi Il Potenza affonda l’Avellino Sconfitta con il Geko Psa Sant’Antimo: parla coach De Gennaro Denunciato titolare di un’impresa edile di Mercogliano ritenuto responsabile di Gestione illecita di rifiuti provenienti da demolizioni e costruzioni Domani 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino Si è sciolto il Direttivo della Curva Sud Avellino

Giro d’Italia, tutto pronto per la tappa a Montevergine

Pubblicato in data: 28/4/2011 alle ore:15:26 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

L’Irpinia, con i Comuni coinvolti dal passaggio del Giro d’Italia e le Città di Avellino e Mercogliano, direttamente interessate dall’arrivo presso il Santuario di Montevergine, si preparano ad accogliere venerdì 13 maggio la carovana rosa del Giro 2011, dedicato ai festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Sono in corso di ultimazione gli interventi di bitumazione lungo il percorso che sarà attraversato dai girini. Ai bordi delle carreggiate, per l’intero tracciato, saranno allestiti striscioni, banner e bandiere dedicati alla corsa rosa e all’unità nazionale. Il cartellone degli eventi collaterali si va riempiendo sempre di più ogni giorno.

I concorsi nelle scuole sono in dirittura d’arrivo, mentre domenica 8 maggio ci sarà la Pedalata Rosa che interesserà numerosi comuni dell’hinterland. In alcune chiese e al Santuario di Montevergine, per l’occasione, sarà celebrata la Messa del Ciclista. Nel corso delle celebrazioni verranno ricordate le figure del compianto assessore del Comune di Mercogliano, Virgilio Barbieri e della piccola Alessia Alborea, prematuramente scomparsi e alla cui memoria sono stati istituiti premi per il vincitore di tappa offerto dal Gruppo Alborea – in memoria della piccola Alessia scomparsa prematuramente all’età di 15 anni e grande appassionata di sport, per la quale è stata anche costituita una squadra ciclistica amatoriale, l’Alessia Alborea Cycling Team – e premi per i traguardi volanti, oltre a quello del Comune di Avellino e a quello alla memoria del dottore Antonio Volpe.

La giornata di festa sarà accompagnata dalle degustazioni offerte dalle strutture ricettive locali e dal taglio di una maxi torta rosa offerta alla città dalla pasticceria “I Santi”. Il centro di Mercogliano sarà animato dai figuranti di gruppi folk e posteggia che attraverseranno le strade in una coinvolgente coreografia di gioco di balli, musica e canti.

L’arrivo della 7^ tappa del 94° Giro d’Italia costringerà i residenti di Mercogliano a sopportare qualche disagio. Per ridurlo al minimo stanno lavorando l’Amministrazione Comunale ed il Comando Polizia Municipale, con il supporto di tutte le strutture comunali.

La scuola Guido Dorso di Mercogliano resterà chiusa nei giorni 12, 13 e 14 maggio.

Il casello autostradale di Avellino Ovest resterà chiuso, nel giorno della tappa, in ingresso e in uscita dalle ore 16.

Il Giro approderà a Mercogliano alle ore 16.45 circa e le strade interessate dal passaggio saranno Via Nazionale Torrette, Via Nicola Santangelo, Via Loreto, Via Ramiro Marcone, Via Michele Santangelo, Via Santo Stefano, Piazza Silvati e Morelli, Via Partenio, oltre all’arrivo previsto al Santuario di Montevergine.

Al Santuario e lungo la Strada di accesso sarà vietato ogni tipo di accesso con i veicoli.

Potranno circolare solo i mezzi di soccorso e quelli autorizzati. L’accesso al Santuario avverrà esclusivamente attraverso l’impianto della funicolare. I giornalisti e gli addetti all’organizzazione avranno precedenza di accesso all’impianto, attraverso un corridoio riservato, sia all’andata sia al ritorno.

Sul percorso, per garantire interventi sanitari, ci saranno postazioni fisse e presidi sanitari mobili.

Piazza Attanasio ospiterà l’Open Village con gli stands degli sponsor e dei partners organizzatori dell’evento (Provincia di Avellino, Comune di Avellino e Comune di Mercogliano).

Il Viale San Modestino ospiterà gli stands dove esporranno le tipicità locali i produttori selezionati dalla Provincia di Avellino.

Il quartiere tappa dedicato all’organizzazione e ai giornalisti sarà allestito presso la scuola Guido Dorso.

Parcheggi

Il parcheggio della Funicolare sarà riservato ai mezzi della Rai e dell’organizzazione.

Parcheggi per il pubblico: Parcheggio Giubileo 2000; Area parcheggio Movieplex (ad eccezione del parcheggio adiacente Via Nicola Santangelo riservato agli elicotteri); Via Traversa.

La tappa di arrivo al Santuario di Montevergine è considerata tra le più interessanti dell’edizione 2011 del Giro.

E’ prevista la presenza di migliaia di appassionati provenienti dalle regioni limitrofe: quella del 13 maggio è l’unica tappa di arrivo in Campania e il primo arrivo in salita.

Inoltre, a causa del notevole numero di persone che affollerà la funicolare, i tempi di attesa per il ritorno da Montevergine potrà durare anche alcune ore (nella passata edizione le ultime corse sono avvenute intorno alle ore 22.00).

Peraltro, per la prima ora dopo l’arrivo, la funicolare sarà esclusivamente utilizzata dagli addetti all’organizzazione, dalle squadre e dai giornalisti al seguito del Giro.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento