alpadesa
  
Flash news:   Tentata truffa ad un’anziana di Mercogliano, indagini in corso dei Carabinieri Sabato su Rai Tre il segreto di Montevergine che salvò la Sacra Sindone Nasce il sito web made in Mercogliano dedicato al mondo del wedding in Campania Avellino-Catania, Daspo a quattro tifosi biancoverdi Il Potenza affonda l’Avellino Sconfitta con il Geko Psa Sant’Antimo: parla coach De Gennaro Denunciato titolare di un’impresa edile di Mercogliano ritenuto responsabile di Gestione illecita di rifiuti provenienti da demolizioni e costruzioni Domani 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino Si è sciolto il Direttivo della Curva Sud Avellino Al via la vendita dei biglietti per Avellino-Potenza

Gigi Molino al convegno sull’educazione alimentare della scuola media Dorso. Sbrescia: ”Impariamo a mangiar sano”

Pubblicato in data: 27/5/2011 alle ore:09:52 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Gigi Molino (foto), irpino d’adozione, magnifico goleador di qualche anno or sono,che riporto’ l’Avellino ai fasti della gloria, sara’ ospite d’onore alla manifestazione che si terra’ venerdi’ 27 maggio 2011 presso l’auditorium della scuola media G. Dorso. Si parlera’ di educazione alimentare in un convegno organizzato dalla Citta’ di Mercogliano,fortemente voluto in primis dal nostro Sindaco Prof. Massimiliano Carullo , sempre vicino al mondo della scuola ,per sensibilizzare i nostri cittadini, sull’importanza di una sana ed equilibrata alimentazione. In tale occasione saranno ospiti della Preside Maria Goretti Oliviero, i professori Maria Grazia Volpe e Gianvincenzo Barba, esperti del CNR, che tratterranno l’argomento da vari punti di vista,soffermandosi sull’importanza di saper decodificare gli spot pubblicitari, attraverso un’educazione che miri a sviluppare uno spirito critico verso cio’ che viene proposto dai mezzi massmediatici.

Saranno presenti, tra gli ospiti, l’Associazione dei nonni di Mercogliano, un gruppo molto attivo, i quali sostengono con entusiasmo ogni nostra iniziativa, la dinamica Signora Angela Carbone, Presidente dell’Associazione Coldiretti Provinciale di Avellino, l’Associazione dei nonni di Mercogliano e altre associazioni presenti sul territorio.

Quello dell’obesità e del soprappeso è un tema di allarmante attualita’ ed importanza. Quindi è necessario porre l’attenzione sull’educazione alimentare, per far crescere al meglio i nostri ragazzi,nel rispetto delle corrette regole alimentari. Ma per un sano equilibrio tra corpo e mente , non si puo’ non trascurare l’attivita’ sportiva..Per questo ci verra’ in aiuto il nostro Gigi Molino, un grande uomo e un vero sportivo,che ha subito accettato il nostro invito a partecipare a questo evento, che abbraccia un tema sociale. Si tratta del primo di una serie di incontri al quale invitiamo a partecipare tutti. Esso rappresenta un’occasione da non perdere per potersi confrontare con grandi professionisti,esperti e comunicativi, che relazioneranno su questo tema. Agli esperti i presenti potranno porre domande. L’intento di quest’ incontro parte dalla necessita’ di sensibilizzare,ma anche di diffondere la buone pratiche per una giusta alimentazione,dando consigli idonei su come effettuare una dieta equilibrata, con il necessario apporto di proteine,carboidrati e zuccheri, senza fare sacrifici, per evitare rischi per la salute. Le sane abitudini alimentari occorre insegnarle fin dalla tenera età, cosi’ che poi diventi per loro un naturale modo di vivere, che fa star bene e allontana le patologie . Occorre svolgere una forte opera informativa su questi temi e sui rischi connessi a una cattiva alimentazione e che si ripercuotono sulla nostra salute. Si tratta di un fenomeno che riguarda tutti, senza differenze di alcun tipo cui occorre porre rimedio in quanto un cattivo rapporto con il cibo rischia di provocare problemi seri in eta’ adolescenziale ed adulta.

Mi auguro come consigliere comunale delegato alla pubblica istruzione e ai bisogni dell’infanzia, come educatrice e prima ancora come cittadina di Mercogliano,che alla manifestazione partecipino in tanti, perche’ e’ davvero un argomento che merita grande attenzione.Vi aspettiamo numerosi.

Dott.ssa Lucia Sbrescia
consigliere comunale delegato alla pubblica istruzione – Comune di Mercogliano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento