alpadesa
  
Flash news:   Un anno di amministrazione D’Alessio, il sindaco: “Un anno bellissimo, l’obiettivo è riportare Mercogliano ad essere la perla dell’Irpinia” Coronavirus, nessun caso in Irpinia su 299 tamponi effettuati Chioschi Montevergine, riunione dei commercianti con il sindaco questo pomeriggio. D’Alessio: “Ci impegneremo per trovare tutte le soluzioni possibili” Coronavirus, quasi raddoppiati i guariti e le vittime in un giorno sono solo 78 Spari contro auto di giovani a Mercogliano, sequestrata la vettura: Polizia a caccia di due sospetti Coronavirus, nuovo caso a Mercogliano: 4 in Irpinia. I contagiati salgono a 536 Coronavirus, la Regione rinnova l’invito: “No assembramenti, il virus è ancora presente” Coronavirus, 92 le vittime registrate in un giorno e solo 300 nuovi positivi Pentecoste, il 31 maggio Messa di ringraziamento per l’emergenza Coronavirus a Montevergine: invitati cittadini e famiglie colpiti dal virus Montervergine, riaperto ieri il Museo Abbaziale: intervista al direttore Don Giovanni Maria Gargiulo

Giro d’Italia, countdown per l’unica tappa campana. Ecco le istruzioni per l’uso

Pubblicato in data: 3/5/2011 alle ore:10:05 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il Giro d’Italia in Campania, venerdì 13 maggio la corsa rosa fa di nuovo tappa in Irpinia con il primo arrivo in salita dell’edizione 2011 dedicata all’Unità d’Italia presso il Santuario di Montevergine a Mercogliano.
La prossima edizione del Giro d’Italia dei 150 anni dell’Unità nazionale è stata presentata il 23 ottobre a Torino, la città dove l’Italia è nata e “Il Giro della memoria” onora per la quarta volta in dieci anni Mercogliano e la provincia di Avellino ma non transita e tanto meno fa tappa nelle altre città che sono state capitali, quali Firenze e Roma. Un controsenso di cui si dibatterà a lungo.
La settima tappa (unica in Campania) vedrà i ciclisti partire da Maddaloni per raggiungere Montevergine dopo avere percorso esattamente 110 chilometri.
Mercogliano è riuscito ad ottenere il quarto arrivo di tappa in dieci anni, unica città in Italia a detenere tale primato. Ciò è stato possibile grazie alla grande sinergia tra il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, il Presidente della provincia di Avellino Sen. Cosimo Sibilia e il sindaco di Avellino Giuseppe Galasso, al fine di organizzare un grande evento che celebri degnamente il Giro e l’Unità d’Italia e che rappresenta un mezzo di promozione e marketing per l’Irpinia e la Campania:

300 milioni di spettatori in tutto il mondo;

160 Paesi collegati al Giro, di cui 123 in diretta;

1.693 rappresentanti dei mass media accreditati (di cui 1.296 giornalisti e 397 fotografi), con uno straordinario incremento di giornalisti (il 24% in più rispetto allo scorso anno) e un notevolissimo aumento di fotografi (14 % in più). Il dato è cruciale visto che lo scorso anno era già stato realizzato il primato di presenze dei mezzi di comunicazione di massa. Gazzetta.it, GazzettaTV e Live Streaming: 33,8 milioni di pagine viste (+44% rispetto al 2008), 1,866 milioni di visitatori unici (stima di +38% rispetto al 2008) per 4,8 milioni di visite;

Sono previste 21 tappe e una percorrenza complessiva di 3496 chilometri toccando 17 regioni su 20, attraversando 62 province e circa 500 comuni, raggiungendo tanti “luoghi della memoria”, dalla Venaria Reale a Reggio Emilia città del tricolore, Quarto dei Mille, Livorno.

Questo il dettaglio delle tappe.

Partenza sabato 7 maggio con una cronosquadre di km 21,5 da Venaria Reale a Torino.

Seconda tappa: 8 maggio, Alba-Parma, km 242.

Terza tappa: 9 maggio, Reggio Emilia-Rapallo, km 178.

Quarta tappa: 10 maggio, Quarto dei Mille-Livorno, km.102.

Quinta tappa: 11 maggio, Piombino-Orvieto, km 201.

Sesta tappa: 12 maggio, Orvieto-Fiuggi , km 185.

Settima tappa: 13 maggio, Maddaloni-Montevergine, km 110.

Ottava tappa: 14 maggio, Sapri-Tropea, km 214.

Nona tappa: 15 maggio, Messina-Etna, km 159.

Il giorno 16 maggio si svolgerà il trasferimento in nave della carovana da Messina a Termoli.

Decima rappa: 17 maggio, Termoli-Teramo, km 156.

Undicesima tappa: 18 maggio, Tortoreto Lido-Castelfidardo, km 160.

Dodicesima tappa: 19 maggio, Castelfidardo-Ravenna, km 171.

Tredicesima tappa: 20 maggio, Spilimbergo-Grossglockner, km 159.

Quattordicesima tappa: 21 maggio, Lienz-Monte Zoncolan, km 210.

Quindicesima tappa: 22 maggio, Conegliano-Gardeccia-Val di Fassa, km 230.

Sedicesima tappa: 24 maggio, Belluno-Nevegal, cronoscalata km 12,7.

Diciassettesima tappa: 25 maggio, Feltre-Sondrio, km 246.

Diciottesima tappa: 26 maggio, Morbegno-San Pellegrino Terme, km 147.

Diciannovesima tappa: 27 maggio Bergamo-Macugnaga, km 211.

Ventesima tappa: 28 maggio, Verbania-Sestriere, km 242.

Ventunesima tappa, 29 maggio, cronometro Milano, km 32,8.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento