gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli

E’ morto Tomislav Ivic allenatore dell’Avellino nella stagione ’85-’86

Pubblicato in data: 25/6/2011 alle ore:15:12 • Categoria: Avellino calcioStampa Articolo

tomislav-ivicE’ morto Tomislav Ivic (foto), allenatore della Gloriosa Unione Sportiva Avellino S.p.A. 1912 nella stagione 1985/86 campionato di serie A, con Antonio Pecoriello presidente. Ivic fu esonerato alla ventitreesima giornata e il suo posto fu preso da Enzo Robotti.
Tomislav Ivić era nato a Spalato in Croazia classe 1933, avrebbe compiuto 78 anni il prossimo 30 giugno. Il buon Tomislav, considerato tra gli inventori del calcio moderno, è deceduto a causa di problemi cardiaci. Nella sua carriera di allenatore ha vinto 9 titoli in 6 paesi diversi. Campione di Jugoslavia con l’Hadjuk Spalato nelle stagioni1974, 1975 e 1979. Nel Campionato olandese con l’Ajax nel 1977, in quello belga con l’Anderlecht nel 1981 e nel Campionato Portoghese con il Porto nel 1988. Ha conquistato una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Europea con il Porto nel 1988 una Coppa di Spagna con l’Atletico Madrid nel 1991 e la Coppa di Turchia con il Galatasaray nel 1985.
L’ex Jugoslavo, inoltre, ha allenato nel campionato transalpino il Marsiglia, stagione 1991 e 2001 ed il Paris Saint-Germain nel 1988. Nel 2007 la Gazzetta dello Sport lo collocò nell’Olimpo degli allenatori scrivendo: “Il primatista è Ivic, 8 titoli in 6 nazioni centrocampista da giocatore e tecnico“. Tomislav Ivic aveva terminato la sua carriera europea al Marsiglia nel 2001, prima di un’esperienza in Arabia Saudita, con l’Al Ittihad di Gedda. Problemi cardiaci e il diabete lo avevano costretto a ritirarsi e a tornare nella sua Spalato. Venerdì il ricovero in ospedale, per un malore che ne ha poi provocato la morte.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento