Flash news:   Domani il terzo appuntamento del calendario de La Candelora a Montevergine Cerimonia di nomina dei Cavalieri dell’Ordine Pontificio di San Silvestro Papa al Palazzo Abbaziale di Loreto. Foto Presso l’aula consiliare di Mercogliano premiati i vincitori del concorso “Vetrine e balconi di Natale 2022”. Foto Domani il primo evento del calendario de La Candelora a Montevergine Tutto pronto per la Candelora 2023 a Montevergine: sindaco e abate presentano il programma. Foto Vladimir Luxuria conferma la presenza all’edizione 2023 della Candelora: ecco il programma Candelora 2023, conferenza stampa a Mercogliano di presentazione del programma Atto vandalico all’auto del ds De Vito dopo la sconfitta a Messina: il comunicato dell’Us Avellino Torna la neve in Irpinia: temperature in forte calo Omicidio Bembo, il sindaco di Mercogliano D’Alessio: “il dolore non prenda il sopravvento”

E’ morto Tomislav Ivic allenatore dell’Avellino nella stagione ’85-’86

Pubblicato in data: 25/6/2011 alle ore:15:12 • Categoria: Avellino calcioStampa Articolo

tomislav-ivicE’ morto Tomislav Ivic (foto), allenatore della Gloriosa Unione Sportiva Avellino S.p.A. 1912 nella stagione 1985/86 campionato di serie A, con Antonio Pecoriello presidente. Ivic fu esonerato alla ventitreesima giornata e il suo posto fu preso da Enzo Robotti.
Tomislav Ivić era nato a Spalato in Croazia classe 1933, avrebbe compiuto 78 anni il prossimo 30 giugno. Il buon Tomislav, considerato tra gli inventori del calcio moderno, è deceduto a causa di problemi cardiaci. Nella sua carriera di allenatore ha vinto 9 titoli in 6 paesi diversi. Campione di Jugoslavia con l’Hadjuk Spalato nelle stagioni1974, 1975 e 1979. Nel Campionato olandese con l’Ajax nel 1977, in quello belga con l’Anderlecht nel 1981 e nel Campionato Portoghese con il Porto nel 1988. Ha conquistato una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Europea con il Porto nel 1988 una Coppa di Spagna con l’Atletico Madrid nel 1991 e la Coppa di Turchia con il Galatasaray nel 1985.
L’ex Jugoslavo, inoltre, ha allenato nel campionato transalpino il Marsiglia, stagione 1991 e 2001 ed il Paris Saint-Germain nel 1988. Nel 2007 la Gazzetta dello Sport lo collocò nell’Olimpo degli allenatori scrivendo: “Il primatista è Ivic, 8 titoli in 6 nazioni centrocampista da giocatore e tecnico“. Tomislav Ivic aveva terminato la sua carriera europea al Marsiglia nel 2001, prima di un’esperienza in Arabia Saudita, con l’Al Ittihad di Gedda. Problemi cardiaci e il diabete lo avevano costretto a ritirarsi e a tornare nella sua Spalato. Venerdì il ricovero in ospedale, per un malore che ne ha poi provocato la morte.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento