domenica 29 gennaio 2023
Flash news:   Domani il primo evento del calendario de La Candelora a Montevergine Tutto pronto per la Candelora 2023 a Montevergine: sindaco e abate presentano il programma. Foto Vladimir Luxuria conferma la presenza all’edizione 2023 della Candelora: ecco il programma Candelora 2023, conferenza stampa a Mercogliano di presentazione del programma Atto vandalico all’auto del ds De Vito dopo la sconfitta a Messina: il comunicato dell’Us Avellino Torna la neve in Irpinia: temperature in forte calo Omicidio Bembo, il sindaco di Mercogliano D’Alessio: “il dolore non prenda il sopravvento” L’U.S. Avellino dona le 11 maglie nere alla famiglia e agli amici di Roberto Bembo Us Avellino, comunicato sul contenzioso con l’Alto Calore Servizi Allerta meteo: domani scuole, villa comunale e cimitero chiuso a Mercogliano

Interrogazione sviluppo e turismo per enti locali, Ferraro (Pd): “L’Amministrazione deve attivarsi per dare risposte serie al territorio”

Pubblicato in data: 17/6/2011 alle ore:10:01 • Categoria: Politica, PdStampa Articolo

Nell’ultimo consiglio comunale, con un’interrogazione ho sottoposto al sindaco e alla maggioranza le opportunità offerte dal decreto del dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 06/04/2011. Con ulteriore decreto del 16/05/2011 è stata approvata la modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande, il cui termine scade il 05/07/2011. Per gli enti locali che vogliono sviluppare servizi a sostegno del settore turistico sono previsti contributi per singoli progetti fino a 700 mila euro, mentre il totale dei fondi disponibili è pari a 10 mln. Oltre ai progetti presentati per la prima volta, questo decreto finanzia anche progetti già realizzati, per i quali altre pubbliche amministrazioni territoriali presentino domanda di cofinanziamento per realizzare il medesimo progetto nel loro territorio. Si cerca di stimolare una rete turistica territoriale che possa far dialogare zone omogenee dal punto di vista turistico. I servizi replicabili finanziati comprendono la segnaletica turistica, punti di informazione, itinerari turistici, centrali di informazione e prenotazione dell’offerta turistica, formazione del personale, polizia turistica, servizi alla persona e al cittadino diversamente abile. Considerando che il territorio di Mercogliano, pur avendo una naturale vocazione, non riesce a valorizzare bene le potenzialità (basta guardare alla funicolare e al complesso abbaziale di Loreto) e che le presenze turistiche sono in continuo calo, con enorme danno all’immagine e all’economia del nostro territorio, sarebbe utile che l’amministrazione comunale si muovesse in questa direzione, cominciando a dare delle risposte vere alle esigenze del territorio. Il senso di questa interrogazione è quello di una sollecitazione ad attuare politiche serie necessarie alla rinascita di un settore fondamentale, che oggi viene continuamente mortificato ed umiliato con iniziative estemporanee e dal respiro corto, che si esauriscono nell’arco di un fine settimana.

Il Consigliere Comunale
Pasquale Ferraro

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento