domenica 02 ottobre 2022
Flash news:   Domenica torna la Camminata Rosa da Mercogliano ad Avellino. Foto A Mercogliano “Storie Sonore” storytelling culturale dal 1 e 15 ottobre Elezioni Politiche 2022, l’Irpinia premia il centrodestra: Gianfranco Rotondi alla Camera e Giulia Cosenza al Senato Torna in vigore l’ordinanza per gli abbruciamenti dei residui vegetali a Mercogliano Elezioni Politiche 2022, Oggi silenzio elettorale. Domani si vota: seggi aperti dalle 7 alle 23 Elezioni Politiche 2022, Gianfranco Rotondi chiude la campagna elettorale a Mercogliano. Foto Elezioni Politiche 2022, bagno di folla per la chiusura del Pd ad Avellino. Petracca: ”straordinaria partecipazione, abbiamo già vinto”. Foto L’Avellino batte il Messina, primi tre punti in campionato World Cleanup Day: successo a Mercogliano perla giornata contro l’inquinamento. Foto Arrestato per stupefacenti 69enne napoletano latitante: era ricoverato in una clinica

Mercogliano Tur, dal 29 al 31 luglio enogastronomia e cultura a Capocastello con “Gusti Creativi”

Pubblicato in data: 27/7/2011 alle ore:10:12 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Dopo il grande successo riscosso dal Mercogliano Music Festival, svoltosi dal 13 al 17 luglio scorso, prosegue Mercogliano Tur, la kermesse promossa dal Comune della città alle falde del Partenio per promuovere il territorio e cofinanziata dal POR FESR Campania 2007/2013 Asse 1 Ob. Op. 1.12.

Dal 29 al 31 luglio, infatti, l’attenzione è puntata sull’enogastronomia del territorio con “Gusti creativi. Festival dei nutrimenti del corpo e dello spirito” che declinerà le ricette e i prodotti locali nelle tre varianti del dolce, del salato e del piccante.

Scopo dell’iniziativa è promuovere l’incontro con l’Altro attraverso il cibo ma anche l’arte, la cultura, il teatro, immaginare la convivialità come grande atto comunicativo in grado di elargire stimoli sempre nuovi al pubblico e da questo ricevere emozioni, riscontri e rinnovate emozioni.

Si recupera, insomma, il senso antico del borgo di Capocastello, sorto nel Medioevo intorno al Castello che dominava il territorio ed offriva riparo e protezione nelle sue ampie mura di cui ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi è possibile scorgere traccia. Il borgo come luogo di protezione, dunque, ma anche di socialità e scambio di esperienze e sapori.

Il territorio di Mercogliano, infatti, offre al visitatore una ricchezza notevolissima di prodotti della terra, di formaggi, salumi ed anche un incredibile patrimonio di erbe officinali conosciute sin dall’antichità e custodite dalla montagna. Si narra, infatti, che anche il poeta latino Virgilio abbia visitato questi luoghi apprezzandone la straordinaria biodiversità.

Tra passato e presente, dunque, i “Gusti creativi” del territorio di Mercogliano sanno costantemente reinventarsi, mantenendo fermo il valore della tradizione, ma anche proiettandosi nel futuro con il loro patrimonio di genuinità e salute

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento