Flash news:   Elezioni Politiche 2022, l’Irpinia premia il centrodestra: Gianfranco Rotondi alla Camera e Giulia Cosenza al Senato Torna in vigore l’ordinanza per gli abbruciamenti dei residui vegetali a Mercogliano Elezioni Politiche 2022, Oggi silenzio elettorale. Domani si vota: seggi aperti dalle 7 alle 23 Elezioni Politiche 2022, Gianfranco Rotondi chiude la campagna elettorale a Mercogliano. Foto Elezioni Politiche 2022, bagno di folla per la chiusura del Pd ad Avellino. Petracca: ”straordinaria partecipazione, abbiamo già vinto”. Foto L’Avellino batte il Messina, primi tre punti in campionato World Cleanup Day: successo a Mercogliano perla giornata contro l’inquinamento. Foto Arrestato per stupefacenti 69enne napoletano latitante: era ricoverato in una clinica Coppia denunciata a Mercogliano per furto di energia elettrica Un 50enne di Avellino e due 20enni di Mercogliano denunciati per “Furto aggravato in concorso”

Spaccatura tra maggioranza e opposizione sulla delibera Funicolare, Carullo:«Ci batteremo per prolungare l’orario delle corse». Sampietro: «Occorre molto di più per rilanciare la nostra Montevergine». Preziosi: «Mancano i fondi, scelta necessaria». Guarda lo Speciale Video

Pubblicato in data: 16/7/2011 alle ore:18:11 • Categoria: Politica, Video intervisteStampa Articolo

Spaccatura tra maggioranza e opposizione sulla questione Funicolare. Al centro del dibattito la delibera consiliare che sarà inviata in Regione per chiedere l’erogazione di fondi all’azienda di trasporti Air che ha anticipato alle 16.05 l’ultima corsa del mezzo di trasporto ecologico che, in soli sette minuti, consente di raggiungere il Santuario di Montevergine. Dallo scorso 11 luglio, infatti, l’Air ha ridotto l’orario di tre ore a causa dalla riduzione dei fondi destinati dall’ente regionale al trasporto locale. «Una scelta necessaria conseguente ai tagli regionali all’intera rete di trasporticommenta Costantino Preziosi, direttore generale Air -. L’Air può garantire solo la percorrenza chilometrica coperta finanziariamente. Ad oggi, il credito nei confronti di Provincia e Regione è stimato in dieci milioni di euro, una cifra che non ci consente di assumere altre obbligazioni». Una situazione che penalizza l’intera economia irpina, ha dichiarato poi il sindaco Massimiliano Carullo, con la diminuzione dei flussi turistici in un periodo dell’anno che fa registrare il picco più elevato: «La Regione non può cancellare l’Irpinia dalla sua agenda politica, emulando il Governo, questo rappresenta il colpo di grazia inferto a una Provincia in ginocchio – commenta il primo cittadino -. In Irpinia, crisi economica e occupazionale sono sempre più allarmanti. La riduzione dell’orario della funicolare ha conseguenze gravissime sull’imprenditoria legata all’indotto turistico esponendo, inoltre, il territorio ad altri rischi, come l’inquinamento ambientale per l’aumento della circolazione dei veicoli, l’incremento del tasso di mortalità causato da incidenti stradali. Ci batteremo per riuscire ad avere, per il mese di agosto, il prolungamento dell’orario alle 19.30. La maggioranza ha approvato la delibera consiliare, che sarà trasmessa al Presidente, agli assessori ed ai consiglieri regionali, al Presidente della Provincia di Avellino Cosimo Sibilia, ai deputati ed ai senatori irpini, per sollecitare la stesura di un atto che consenta all’azienda Air di disporre delle risorse finanziarie necessarie. Non ci arrendiamo all’ennesimo schiaffo che riceve la nostra Irpinia». Di diverso avviso il capogruppo del Pdl, Nicola Sampietro: «In tempi non sospetti, a dicembre abbiamo convocato un consiglio proponendo un accordo di programma quadra nel quale si dovevano prevedere una serie di azioni per il rilancio di Montevergine con Provincia, Regione, Air, Comunità Benedettina per mettere appunto un rilancio dell’intero sito. In questo contesto era auspicabile un rilancio anche della Funicolare. Queste iniziative estemporanee di prolungamento dell’orario della funicolare come fosse un attrattore, per noi non ha affidabilità in termini di risultati attesi».

[flv image=”https://www.mercoglianonews.it/video/consiglio comunale 15 luglio 2011.jpg”]https://www.mercoglianonews.it/video/consiglio comunale 15 luglio 2011.flv[/flv]

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento