venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Su il sipario per il Mercogliano Music Festival 2011

Pubblicato in data: 12/7/2011 alle ore:15:19 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Mercoledì 13 luglio la prima serata apre con le eliminatore del concorso “Your Space Band Emergenti” ed il tributo a Jimi Hendrix della Randy Hansen Band.
Tutto è ormai pronto per la prima serata del Mercogliano Music Festival 2011, che mercoledì 13 luglio alza il sipario sulla sua quinta edizione con un doppio programma musicale a base di band emergenti e star internazionali. La manifestazione fa parte del progetto Mercogliano TUR, cofinanziato dal POR Campania 2007/2013 Ob. Op. 1.12.
Il festival irpino, ormai tra i più attesi del centro-sud per la qualità del cast artistico e la bellezza della location creata nel Viale S. Modestino di Mercogliano, parte alle 19,30 con il rock-pop dei partenopei Ombranova, il jazz-psichedelico dei brindisini Lenula e il progressive-rock dei teramani Pretusa Mens (Teramo).
«Per questa seconda edizione di Your Stage – spiega il presidente dell’associazione MMF Stefano Ambrosone (foto) – abbiamo ricevuto materiale da oltre 60 band da ogni parte d’Italia. Selezionarle non è stata impresa facile, a mio avviso tutti meritavano di esibirsi. La scelta è caduta sui gruppi che ci hanno convinto di più per la qualità e la freschezza della loro musica che sarà valutata da una giuria tecnica nella quale troverà posto anche un promoter di livello internazionale, vogliamo, infatti, offrire a questi giovani musicisti un premio in denaro ma anche la possibilità di entrare in un circuito musicale più grande”.

Gli Ombranova, il cui nome ricorda gli anni di “ombra” vissuti da tutti i musicisti prima di affermarsi e la piazzetta di S. Maria la Nova dove si trova la loro sala prove, propongono un rock-pop italiano con testi ispirati alla vita quotidiana ricca di sogni, speranze e sensazioni. Il loro stile ricerca la semplicità, la loro ispirazione cerca l’aderenza alla vita ma, soprattutto, all’amore sconfinato per la musica.

I Lenula nascono nel 2007 nel brindisino, al loro attivo innumerevoli partecipazioni a festival e rassegne musicali come Alterfesta e Cantiere Sonoro 2008. Tra i momenti più emozionanti della loro carriera, l’apertura del concerto di Richard Sinclair, artista di culto del rock progressivo e già leader del gruppo “cult” inglese Caravan. Invitati come ospiti in festival nazionali come Sotterranea Rock a S. Benedetto del Tronto, Italian Wave, Black out festival a Prato, Different Musi cinto the future a Carpi, i Lenula si esibiscono nel 2010 su Red Tv di Sky, canale partner del M.E.I. il maggiore festival italiano di musica indipendente. Pochi mesi fa è stato pubblicato il loro primo EP, in collaborazione con Pelagonia Music, ed il loro videoclip “Modellando la notte”con Zorobar Produzioni Audiovisive.

I Pretusa Mens, nascono nel 2006, l’anno successivo registrano il loro primo mini-album “Lamenti” prodotto da PalyNot Records e, nel 2010, firmano un contratto con Videoradio di Milano per “Preme”, il loro secondo album che ha un buon successo su iTunes ed è recensito sui siti musicali più importanti come Rockol, Audiocoop ed altri. La musica dei PM, di base alternative/rock, non disdegna però accenti che vanno dalla psichedelica all’elettronica.

Alle 21,30 le luci del “Main stage” si accendono sull’attesissimo tributo a Jimi Hendrix della Randy Hansen Band.

Il quarantennale della scomparsa del sommo virtuoso della chitarra elettrica – dice Stefano Ambrosone – cadeva l’anno scorso, Randy Hansen non era però in Italia e abbiamo dovuto attendere un anno per realizzare questo sogno che desideriamo condividere con quanti hanno amato Jimi Hendrix e con i giovanissimi che, per ovvie ragioni anagrafiche, lo conoscono solo attraverso i dischi ed internet”.

Randy Hansen mette in scena l’unico “tribute show” riconosciuto dalla famiglia Hendrix e dai componenti della band del grande chitarrista che con Hansen si sono anche esibiti dal vivo. La valenza dello show riguarda sia l’aspetto tecnico-musicale sia quello scenografico, l’artista, infatti, riesce a ricreare con i costumi e l’energia messa in scena uno spettacolo che pare quasi una “trasfigurazione” in grado di riportare Jimi Hendrix nuovamente sul palco grazie al talento ed all’amore del suo moderno epigono che, nel corso della sua lunga carriera, ha tirato fuori la sua musica originale solo nella colonna sonora di “Apocalypse Now”, la storica pellicola di Francis Ford Coppola.
Altra novità di questa edizione lo scenografico allestimento fotografico curato da Antonio Bergamino, autore delle immagini della mostra “Taccabend”, un tributo alla storia del festival attraverso i volti degli artisti che si sono esibiti nelle passate edizioni, immortalati sul palco dal fotografo irpino e montati su scenografiche grandi strutture verticali.
Il programma della seconda serata del MMF2010, giovedì 14 luglio, inizia alle 19,30 con la seconda semifinale di Your Stage che vedrà sul palco i casertani A380, gli avellinesi Ephimera e i partenopei Coffee & Tv. Alle 21,30, salirà sul palco la band del tre volte nominato ai Grammy Awards 2009, Michael Burks con il suo pirotecnico e virtuosistico blues. Ad aprire il concerto gli irpini della Catfish Band.
Per tutta la durata del festival, saranno allestiti eleganti salotti-expò, dedicati alle eccellenze enogastronomiche irpine, all’arte fotografica ed alle bellezze del territorio che sarà possibile apprezzare (il 15 e 16 luglio) grazie al programma escursionistico denominato “Un’altra Campania”.

Tutti i concerti sono gratuiti, per accedere all’area del “Main Stage” è necessario esibire il biglietto della Lotteria del MMF dal costo di 2,50 euro e valido per una sola serata.

Biografie artisti

Finalisti “YourSpace Band Emergenti 2011”

Ombranova

Il progetto ombranova nasce nell’aprile del 2007 con l’intento di formare una band Rock/Pop Italiana miscelando varie sonorità provenienti da diversi esperimenti musicali di ognuno di noi. Il nome è composto da: “Ombra” come l’ombra in cui vivono tutti i musicisti che da anni navigano sotto terra nei meandri delle sale prova nascoste, senza avere mai la possibilità di entrare nel circuito giusto. “Nova” da S. Maria la Nova che è la piazza in cui c’è la saletta prove dove abbiamo iniziato, il luogo in cui nasce tutto. Testi e musica sono il frutto dell’insieme delle nostre idee, ognuno mette se stesso in quello che suona e in quello che esprime, i testi spesso parlano di emozioni, di sensazioni, di attimi vissuti, di speranze e di sogni, il tutto mescolato all’animo rock che ci portiamo dentro. In questo modo cerchiamo di trasmettere un’ emozione a chi ci ascolta, che sia un Riff Rock o una dolce melodia, l’importante è che tutto sorga spontaneamente in ognuno di noi. Non sappiamo ancora dove possiamo arrivare, la musica è una scelta, una strada da percorrere, spesso senza meta, lo sappiamo bene eppure andiamo avanti, senza pensare al traguardo da raggiungere ma vivendo a pieno le emozioni che incontriamo lungo il percorso.

Lenula (Brindisi)

I Lenula nascono a Villa Castelli (Brindisi, Puglia); sono GABRIELE PAPARELLA (chitarra e voce), CIRO NACCI (piano bass, pianoforte e sintetizzatore) e FABIO MICCOLI (batteria). Iniziano a suonare insieme nell’ ottobre del 2007 e hanno all’ attivo numerosi concerti in locali e manifestazioni pugliesi: ALTERFESTA 2008 (con Juan Carlos Cacere & Tango Negro, Cisternino), CANTIERE SONORO 2008 (con Yuppie Flu, Villa Baldassarre-Lecce), aprono il concerto di Richard Sinclair (voce dei Caravan, 2008 Villa Castelli), di Casador e dei Tecnosospiri (KEEPCOOL, 2009 Novoli – Lecce), dei Tishamingo (AMERICANA FOLK FESTIVAL, 2009 Erchie), RESET (con Raiz e Giuseppe di Trizio – teatro Paisiello di Lecce, 2011), SALOTTO MUZIKA (con Non voglio che Clara, Arteria – Bologna, 2011). Vengono selezionati per diversi festival e concorsi a livello regionale e nazionale: SOTTERRANEA ROCK2008 (San Benedetto del Tronto), ITALIAN WAVE (ed. 2008, 2009, 2010), BLACK OUT FESTIVAL di Prato; DIFFERENT MUSIC INTO THE FUTURE di Carpi (Mo); MARTELIVE PUGLIA. A marzo 2009 portano il loro live in alcuni locali dell’Emilia Romagna, ad ottobre vengono intervistati e si esibiscono su RED TV di SKY, canale partner del M.E.I., nella trasmissione FUORIPORTO; a febbraio del 2010 vengono invitati al MUSIC CAMP organizzato dallo staff di Bollenti Spiriti presso la Fiera del Levante, come gruppo rappresentante della Provincia di Brindisi. A Maggio 2010 esce il primo EP, con 4 tracce, prodotto in collaborazione con Pelagonia Music. Fra giugno e agosto 2010 vincono il 1° posto al RAMBLAS MUSIC CONTEST (Taranto), al FESTIVAL ANDRIESE di MUSICA GIOVANE (Andria), nel 2011 al ROTARLIVE MUSIC FESTIVAL di Massfra (TA), e al EPHEBIA CONTEST di Terni. In autunno realizzano il primo videoclip ufficiale “Modellando la notte” prodotto da Zorobar Produzioni Audiovisive e Lenula.

Pretusa Mens

Il progetto musicale PRETUSA MENS (Teramo) nasce ufficialmente nell’ottobre 2006, quando al collaudato terzetto formato da Gianluca D’Eustachio (voce e chitarre), Romolo Di Gregorio (batteria) e Cristiano Pizzuti (basso), si uniscono Marco Di Martino (chitarre) e successivamente Roberto di Marco (chitarre).

Nei mesi che vanno da settembre a novembre 2007, il gruppo entra in studio per registrare “Lamenti”, mini-album (6 tracks) registrato presso lo Skunk Studio di Marco Pallini e prodotto dalla PlayNot Records.

IL 6 Marzo 2010 il gruppo firma un contratto(non in esclusiva) con la VIDEORADIO di Milano per il loro secondo album, dal titolo “PREME”, 11 tracks, uscito il 25 luglio 2010 su ITUNES e altri store online (distribuzione Believe s.a.s e pubblicizzato su rockol,audiocoop,ecc.)

La musica dei PM di base alternative/rock, non disdegna però accenti che vanno dalla psichedelica all’elettronica.

A380 (Caserta)

Gli ‘A-380 nascono nel 2009 davanti ad un piatto di pasta, un bicchiere di vino e con un live degli AC/DC nelle orecchie allo scopo di proporre un coinvolgente, sanguigno, rock’n’roll ispirato ai grandi degli anni 70 ed 80, ma con cantato in NAPOLETANO! Gli A-380 vogliono raccontarvi le storie e le sensazioni di un gruppo di ragazzi cresciuti col mito del Rock’n’Roll in un paesino di provincia del sud Italia.

Non più Harley Davidson, ma Guzzi California (Vintage!), non più whisky, ma un bicchiere di vino, non più vita da rockstar, ma sbattimento ed amore per la musica. Il progetto nasce dalle labili menti di Benedetto Luiso, Michele Broccoletti, Danilo Lutti, già the Jack (AC/DC tribute band) e Attilio Barbato, Dario Crocetta, Yari Lanci, già Monkey Business.

Gli ‘A-380 (Leggasi: ‘atreuttant’, come la corrente trifase industriale…) stanno da poco lavorando con una nuova Line Up, che vede ora tra le proprie fila gli amcici Fabio Gagliardo (Chitarra) e Massimo Riggi (Chitarra, Cori ed Effettistica variopinta ). Il repertorio della band è sempre fatto di un coinvolgente e sanguigno rock’n’roll vecchio stile IN NAPOLETANO!

La scelta di esprimersi nella lingua della nostra terra è volta a render al meglio le storie narrate nelle ispirate liriche: spaccati ed aneddoti di vita vissuta, che ogni musicista prima o oi nella propria carriera ha sentito cuciti sulla propria pelle….

La band ha da pochissimo terminato le registrazioni del proprio EP d’esordio, in uscita a breve e prodotto e mixato da Marco Sfogli (James LaBrie Band, N.C.C.P.).

Ephimera

Non siamo qui per raccontarvi di quel giorno in cui ci siamo conosciuti né tanto meno per annoiarvi con tutte le cazzate che si trovano sempre più spesso nelle biografie delle band…Per la serie ma chi se ne frega! Le chiacchiere da caffè le lasciamo agli altri. L’unica cosa che a noi interessa è la musica, la nostra musica ed è solo di questo che a noi importa. Effimera: un piccolo ed insignificante insetto che impiega ben quattro mesi per venire alla luce e, ironia della vita vivrà solo ventiquattro ore. Così è la nostra musica: in continuo mutamento, forti cambi di atmosfera, e proprio li mentre si sta per capire cosa sta accadendo tutto finisce e sfuma. Effimera…nascere morire senza mai estinguersi.

Coffee&Tv (Napoli)

Ci sono state strade diverse, tempi diversi, situazioni diversi… ma il tutto era legato da una semplice passione che al giorno d’oggi si potrebbe quasi definire “commerciale”.Tre comuni persone (per modo di dire) che s’incrociano e condividono il desiderio di esprimersi, di farsi sentire. Si era più che consci del fatto che l’epoca dei Beatles, dei Rolling Stone, degli Who era più che trapassata! Difficile trovare la novità, fare la differenza, attirare l’attenzione… Ma chi se ne frega! La scuola, è stato il nostro punto di incontro, il nostro ground zero. “Non è tempo di suonare, mettiti a studiare” quante volte i nostri genitori ci hanno ripetuto questa frase?! Forse sarebbe stato meglio impegnarsi …invece di isolarsi dalle “lezioni” con i nostri dischi. Forse…forse… Una fotografia di una vita intera che non tornerà mai più! E sorridevamo… I primi baci…i primi amori…i primi ricordi… Che fine hanno fatto? Non c’è stato modo di viverli! Eravamo chiusi nelle nostre stanze…. A distruggere poster di personaggi che hanno fatto la storia… a strimpellare strumenti scordati… A BRUCIARE I NOSTRI CERVELLI! E gli anni sono davvero volati via. Solo alla fine del 2009 abbiamo deciso di mettere in musica ciò che è stato vissuto. I posti che abbiamo visto, i luoghi che abbiamo frequentato, le persone che abbiamo trovato… e quelle che abbiamo perso… Non saremo mai troppo maturi per superare i dolori e capire il senso della vita. Ma siamo insieme… e siamo COFFEE&TV

Catfish band

La Catfish Band è nata nella primavera del 2009. Si tratta di un blues-rock power trio composto da Roberto Ciampi (gtr/vc), Alfonso Sandullo (bs) e Gianpaolo Saccone (dr). I tre hanno deciso di unire le loro forze, pur avendo un diverso background musicale. Il progetto si basa sulla rilettura di classici del rock/blues di fine anni sessanta – inizio anni settanta, affiancati da splendidi brani di “nicchia” ingiustamente rimasti nell’ombra. il risultato? Un repertorio musicale raffinato e ricercato per gli amanti del buon “vecchio sound”:).

Le star del “Main stage” 2011

Randy Hansen Band

Randy Hansen – guitar & vocals Ufo Walter – bass & backing vocals Manni Von Bohr – drums

Randy Hansen è considerato da critica ed esperti in tutto il mondo il più autorevole interprete della musica di Jimi Hendrix, sia per quel che riguarda il lato strettamente tecnico/musicale, sia per l’aspetto scenografico/spettacolare. Un vero e proprio clone di Jimi Hendrix, dotato però di una sua spiccata sensibilità artistica. Il suo “Tribut Act” è senza dubbio l’omaggio più veritiero che si possa trovare sulla scena, non solo per l’autorevolezza (Randy ha suonato con i più talentuosi chitarristi ispirati da Jimi, ma anche con i musicisti della stessa band di Hendrix) e non solo per la precisione della sua reinterpretazione, ma anche per l’aspetto emozionale e spettacolare della sua esibizione. Ogni sua performance è una sorta di trasfigurazione magica, che si consuma sul palco, attraverso la quale Randy diventa Jimi. Il suo è un puro atto d’amore. Con le eccellenti doti musicali che madre natura ha abbondantemente profuso in lui avrebbe potuto avere una carriera importante come musicista a tutto tondo. E invece no, Randy Hansen ha deciso che lo spirito di Jimi Hendrix deve rivivere attraverso di lui e molto umilmente si è prestato, derogando solo in occasione della registrazione della colonna sonora di Apocalypse Now, forse l’unica vera occasione nella quale ha espresso pienamente la sua musica senza andare a pescare nel book hendrixiano. Un vero funambolo delle sei corde, un trascinatore che sa entusiasmare il pubblico.

MICHAEL BURKS – “Iron Man”

Chitarrista, cantante e compositore, Michael “Iron” Burks emerge come una delle figure di maggiore spicco nel panorama del blues internazionale. Vantando di uno straordinario talento naturale e di una incredibile presenza scenica, Michael Burks è un musicista completo che affonda le sue radici nella tradizione del blues più classico. Tuttavia il suo show energico ha dei tratti di grande intensità, convinzione e tanta “anima”. Michael Burks è semplicemente un uomo dedito al blues, dedicato completamente al blues, così come tutta la sua famiglia. Il padre fu bluesman di rilievo, musicista che affiancò personaggi come Lightning Hopkins e Sonny Boy Williamson. Tanto per gradire. Nonstante la sua lunga carriera, iniziata già da bambino, è stata l’uscita dell’album “Make it Rain” come debutto per la Alligator Records che lo ha portato al successo definitivo fino ad essere considerato ai giorni nostri come una vera e propria star del panorama della blackmusic.Il suo secondo album “I Smell Smoke” ha contribuito ancor di più alla sua crescita e alla sua popolarità, forgiando definitivamente un proprio unico stile. Con il suo ultimo lavoro discografico, Iron Man edito su Alligator Records, Michael ha appena ricevuto ben tre “nomination” per il Grammy Award 2009 (miglior artista blues maschile contemporaneo, miglior chitarrista blues, miglior album rock/blues dell’anno). Iron Man ha tutta la potenza del blues elettrico e tutta la forza espressiva del rock. Ci sono passaggi che arrivano a sfiorare il southern blues, momenti in cui la chitarra sovrasta qualsiasi cosa, e trascina le canzoni in pieno spirito “live” (che è la vera natura di Michael Burks). La celebre rivista “Blues Revue” recita: “Burks ha uno stile infuocato con dei soli esplosivi e toni incredibili … in parte rock, in parte soul , integrando il tutto con una profonda sensibilità blues”. Secondo GuitarOne “Michael Burks è una leggenda in crescita”.

Bearzatti, Ottolini, Pareti e Paoli Quartet

Con Francesco Bearzatti, sax ten e clarinetto; Mauro Ottolini, trombone; Raffaello Pareti, contrabbasso, composizione e arrangiamenti e Walter Paoli, batteria nasce il “supergruppo” che riunisce quattro “senatori del jazz” in un progetto discografico interessante dal titolo “The Roar at the door”.

E’ questa una formazione che presenta alcuni dei musicisti più interessanti presenti sulla scena italiana ed europea. La musica del gruppo è un caleidoscopio di suoni e soluzioni timbriche, un’anarchia ordinata di riffs e colori che affascina e trascina l’ascoltatore in un continuo gioco di rimandi, con temi che a loro volta inglobano citazioni, spunti, germogli musicali spontanei. Musica aperta alla sperimentazione dei suoni e delle forme, con melodie ora suadenti e cinematiche, ora frammentate e urbane, sempre pronta ad innescare grooves contagiosi. Il cd d’esordio del 4etto è prodotto dalla rivista “Suono” in collaborazione con Artesuono

RAPHAEL GUALAZZI

Raphael Gualazzi nasce ad Urbino l’11 novembre 1981. Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove è stato avviato all’apprendimento degli autori classici, estende la sua ricerca musicale anche nel campo del Jazz, Blues e della Fusion, collaborando con qualificati artisti del settore e distinguendosi per le sue peculiari qualità vocali e strumentali.

La sua musica nasce dalla fusione della tecnica Rag-time dei primi anni del ‘900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz nella sua forma più tradizionale. Le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, e il blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes vengono attualizzate da Raphael Gualazzi con uno stile personalissimo dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper.

Dal 2005 Raphael Gualazzi partecipa ad importanti festival come il Fano Jazz, il Java Festival di Giakarta e l’Argo Jazz, Ravello International Festival ed altri e nel 2008 esce in Francia, su etichetta Wagram, la compilation “Piano jazz” che include il brano “Georgia on my mind” interpretato da Raphael Gualazzi oltre a composizioni di grandissimi artisti come Nora Jones, Diana Krall, Art Tatum, Ray Charles, Jimmie Cullum, Michael Petrucciani, Chick Corea, Thelonious Monk, Dave Brubeck, Nina Simone, Duke Ellington.

Dopo essere stato invitato ad esibirsi in Vermont e New Hampshir all’interno del progetto “The History & Mystery of Jazz”, che l’ha visto al fianco di musicisti del calibro di Michael Ray (Sun Ra Arkestra, Kool & The Gang), Steve Ferraris (Sun Ra Arkestra, Charlie Haden), Jamie Mc Donald, Nick Cassarino, Bob Gullotti, John McKenna, nel settembre del 2009 Raphael Gualazzi incontra Caterina Caselli, firma con Sugar un contratto discografico.

Giunto all’attenzione del grande pubblico grazie alla cover di “Don’t stop”, il celebre successo degli anni ’70 della storica band Fleetwood Mac, scelta come colonna sonora dello spot televisivo di Eni, nell’estate 2010 Raphael Gualazzi si esibisce all’ Heineken Jammin Festival, al prestigioso Pistoia Blues Festival e al Giffoni Film Festival per poi debuttare in settembre al Blue Note Milano dove presenta il suo primo omonimo ep digitale contenente 4 brani con il quale giunge alla vetta della classifica di iTunes.

Nel frattempo con il brano “Reality and Fantasy” nel remix di Gilles Peterson, entrato anche a far parte delle compilation Nova Tunes 2.2 e Hotel Costes ai vertici delle classifiche di vendita digitali in tutto il mondo, Raphael Gualazzi conquista l’air play di alcuni dei più prestigiosi network francesi e a dicembre si esibisce al Louvre per debuttare poi al Sunside Club di Parigi, tempio della musica jazz, dove presenta il suo repertorio ai media europei.

Nel febbraio del 2011 Raphael Gualazzi si presenta al Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore” e fa man bassa di premi: vince la categoria Giovani, il Premio della Critica “Mia Martini, il premio della Sala Stampa Radio e Tv e il Premio Assomusica per la migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione ‘Giovani’. Il brano, scritto prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi, è contenuto in “Reality and Fantasy”, album d’esordio su etichetta Sugar, che esce il 16 febbraio. Contemporaneamente “Follia d’amore”, nella versione cantata in inglese, viene inserita nella colonna sonora di “Manuale d’amore 3”, il film diretto Giovanni Veronesi e interpretato, tra gli altri, da Robert De Niro e Monica Bellucci. Nel frattempo anche la Fiat punta su Gualazzi e sceglie la sua “Reality and Fantasy” come nuova colonna sonora degli spot del marchio in Europa.

Luca Ghielmetti

E’ considerato dagli esperti del genere uno dei migliori cantautori italiani. Al suo attivo ha tre dischi in circa vent’anni di carriera. Nonostante le poche produzioni discografiche, Luca ha diverse tappe importanti nella sua carriera. Ha partecipato per tre volte al Premio Tenco.

Un altro momento indimenticabile è stato, certamente, quando un cantautore come Enrico Ruggeri, ha deciso di inserire in due suoi album due canzoni di Luca: Per amore dei tuoi occhi blu (inciso in L’isola dei tesori, 1999) e soprattutto A un passo dalle nuvole (che si trova in Gli occhi del musicista, 2003). Soprattutto la seconda ha avuto un buon successo discografico e radiofonico e ancora adesso è inserita nelle scalette dei spettacoli di Ruggeri.

Shaolin Temple Defenders

Eredi della migliore tradizione soul funk degli anni ’60 e ’70, gli Shaolin Temple Defenders rimangono fedeli alle loro radici pur contaminando stili e tendenze dei nostri tempi. Il nuovo disco, “take it slow”, annuncia anche il tour che tocchera’ ad Aprile l’Italia. In un epoca in cui il mondo occidentale rincorre freneticamente il futuro accelerando inesorabilmente il nostro ritmo vitale, i nostri eroici monaci difensori del Tempio di Shaolin con il loro nuovo album sembrano invocare più tempo e un ritmo più vicino al ciclo della natura, per rielaborare sempre meglio lo stile classico soul-funk con i ritmi urbani del nostro tempo.

In totale sintonia con questa ricerca di un personale equilibrio musicale, presentano il loro terzo album “Take It Slow” per SoulBeats Records e distribuito in Italia da Family Affair da Marzo 2011. Dopo aver registrato il precedente album a Leeds (UK) sotto la supervisione di Eddie Roberts dei New Mastersound, questa volta la band francese ha affidato il missaggio e la masterizzazione del nuovo album allo scienziato del groove Patchworks (Mr President, Uptown Funk Empire, Mister Day..), che ha saputo rendere ancora più pieno il suono degli Shaolin Temple Defenders. Nel disco troviamo il talentuoso MC Gift of Gab dei Blackalicious che lascia la sua traccia indelebile rap sulla title-track “Take it Slow”, registrata ad Oakland in California, così come è altrettanto forte l’influenza della scena musicale di Bordeaux che gli Shaolin Temple Defenders hanno contribuito a consolidare insieme ad altre band come The Jouby’s e Gang of Divas.

Questo testimonia come i nostri fedeli monaci sono stati sempre interessati a nuove esperienze musicali e a condividere la loro devozione per il Soul con altri artisti come la funky diva Martha High, la nuova stella del modern funk Dionne Charles, o la band di Lione The Dynamics artefice del remix in chiave jamaicana del singolo “International Soul”.

Reduci da un lungo tour durato 5 anni che li ha portati sui palchi più prestigiosi della scena internazionale (Montreal International Jazz Festival, Francofolies of La Rochelle, Bobital festival, Olympia Bruno Coquatrix opening for Sly & The Family Stone…), i nostri eroi continuano a difendere il Tempio del Soul con armi ancora più potenti, guidati dal loro leader “The Lion of Bordeaux” pronti a sparare raffiche di Funk Boogaloo in una serie di concerti esplosivi per presentare il loro nuovo album: “Take it Slow”.

Alban Fourquet: tromba Vincent Le Fort: sax tenore Cedric Lacaze: organo, flauto Pierre Petit aka Le Pretre: chitarraJ eremy Ortal: basso Mickey Fourcade: batteria Emmanuel Guerin aka The Lion Of Bordeaux: voce, tambourine

Informazioni aggiuntive

La “mission” del MMF 2011: più enogastronomia, spazio alle band emergenti ed alle escursioni sul territorio irpino, con la grande musica sempre al primo posto.

Nella brochure di presentazione dell’edizione 2010 così si descriveva l’idea-progetto: “…il Viale San Modestino si trasformerà in un salotto di migliaia di metri quadrati, con un tetto formato da uno spettacolare intersecarsi di rami e fogliame, dove sarà allestita un’area degustazione-ospitalità, il tutto tappezzato da arte fotografica…”. Quanto descritto si è interamente realizzato con un risultato a dir poco straordinario che ha meravigliato per la sua bellezza le decine di migliaia di visitatori.

L’edizione 2011 è stata definita con il triplice obiettivo di estendere l’area salotto ed enogastronomia con una maggior presenza di aziende e prodotti Irpini, consolidare il concorso gruppi emergenti YourSpace che ha riscosso grande successo, potenziare le opportunità di visita ai monumenti, di contatto con la straordinaria Natura del Parco Nazionale del Partenio e riprogettare una più originale e moderna area stage tesa a soddisfare le esigenze di comunicazione da parte degli sponsor.

Promuovere il territorio di Mercogliano ed irpino attraverso il linguaggio universale della musica, questa in sintesi la “mission” del MMF che, dopo il crescente successo delle precedenti edizioni, si propone di:

• sviluppare un flusso turistico;

• salvaguardare e valorizzare il Capitale Naturale, le sue risorse naturali ed enogastronomiche;

• attirare investimenti sia pubblici che privati finalizzati all’ampliamento della filiera turistica;

• migliorare il tessuto sociale;

• sollecitare la progettazione di idonei spazi per la fruizione di eventi culturali.

L’iniziativa si rivolge ad un pubblico vasto attraverso un palinsesto che, oltre a grandi artisti internazionali, propone eventi collaterali con contenuti di enogastronomia (con particolare riferimento ai vini DOCG Irpini) Natura, divertimento, socializzazione, arte. Il tutto realizzato secondo le tendenze del moderno design italiano, comunicato attraverso i new-media e curando la propria corporate identity.

Il Festival si svolge a Mercogliano, cittadina ubicata nel territorio del Parco del Partenio, in Provincia di Avellino, al centro della Campania.

La location è ideale per lo svolgimento di tali manifestazioni in quanto:

• è collocata sull’asse viario dell’autostrada Napoli-Bari il cui casello di Avellino è nel territorio comunale a poche centinaia di metri dalla location dell’evento. Mercogliano risulta essere una località facilmente raggiungibile non solo dai capoluoghi di provincia campani ma anche dalle regioni limitrofe;

• già intercetta flussi turistici per la presenza del Santuario di Montevergine e l’Abbazia di Loreto (oltre un milione di visitatori l’anno);

• l’Aereoporto di Capodichino, raggiungibile in meno di mezz’ora, risulta essere un ulteriore vantaggio per rientrare nella programmazione delle tournee europee dei grandi artisti d’oltroceano.

La notevole qualità dell’offerta artistica di questi anni, spesso con esclusive nazionali, pone il Mercogliano Music Festival tra i le migliori manifestazioni musicali della Penisola.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento