marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali

Villa Capocastello, Ferraro (Pd): “Struttura perennemente deserta, segno di inutilità e soldi spesi male”

Pubblicato in data: 11/7/2011 alle ore:08:00 • Categoria: Politica, PdStampa Articolo

A distanza di qualche settimana vorrei tornare sulla questione apertasi con l’inaugurazione dello spazio verde attrezzato di Capocastello. Fermo restando che condivido e sottoscrivo le osservazioni fatte in consiglio comunale da Vittorio D’Alessio, vorrei andare oltre ed osservare che la prova oggettiva ed inoppugnabile dell’inutilità e pericolosità dell’opera l’hanno fornita i mercoglianesi, in modo particolare gli abitanti del borgo medioevale. Infatti a qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualunque giorno della settimana la “villa” è sempre vuota, segno che nessuno né avverte l’utilità, né tantomeno, come tenta di giustificarsi l’assessore Gesualdo, risponde ad una precisa richiesta dei cittadini. Il segnale è chiaro: Capocastello ed il centro storico vogliono ben altro che interventi di maquillage inutili e costosi (l’intervento è costato oltre 250.000 euro), ci aspetteremmo progetti seri di riqualificazione e rivitalizzazione del quartiere (lavori per milioni mai collaudati, lo scandalo di Casa Pagano), un impegno costante sulla qualità della vita, partendo dalle cose ordinarie come la pulizia dei vicoli, una seria raccolta differenziata, la possibilità di allacciarsi alla rete del gas metano. Per tacere dello stato di abbandono in cui versa l’ex scuola elementare alla cui chiusura molto contribuì l’inerzia dell’allora vicesindaco Carullo. Che dire della guardia medica, spostata altrove per lavori di ristrutturazione che sono fermi da oltre un anno e, cosa ancora più grave, questa amministrazione confusa e pasticciona non riesce a programmare azioni che possano agganciare il centro storico alle dinamiche di promozione del territorio legate al turismo e alla cultura. Anche il festival di artisti di strada che si svolge ogni estate, da quando è stato ceduto all’amministrazione comunale, è divenuto l’ombra di se stesso perdendo tutte le peculiarità per le quali era nato, e si ha netta la sensazione che sia diventato uno strumento, per quanto legale e legittimo, utile a calamitare finanziamenti. Anche per i residenti diventa ogni anno più pesante portare il peso di disagi e disturbi legati all’evento in cambio del nulla. Fa rabbia sapere che ci si ricorda di Capocastello per un solo week-end all’anno oppure quando ne parla la cronaca giudiziaria.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento