domenica 29 gennaio 2023
Flash news:   Domani il primo evento del calendario de La Candelora a Montevergine Tutto pronto per la Candelora 2023 a Montevergine: sindaco e abate presentano il programma. Foto Vladimir Luxuria conferma la presenza all’edizione 2023 della Candelora: ecco il programma Candelora 2023, conferenza stampa a Mercogliano di presentazione del programma Atto vandalico all’auto del ds De Vito dopo la sconfitta a Messina: il comunicato dell’Us Avellino Torna la neve in Irpinia: temperature in forte calo Omicidio Bembo, il sindaco di Mercogliano D’Alessio: “il dolore non prenda il sopravvento” L’U.S. Avellino dona le 11 maglie nere alla famiglia e agli amici di Roberto Bembo Us Avellino, comunicato sul contenzioso con l’Alto Calore Servizi Allerta meteo: domani scuole, villa comunale e cimitero chiuso a Mercogliano

Scomparsa Mino Martinazzoli, nota del presidente provinciale del Pd Carmine De Blasio

Pubblicato in data: 5/9/2011 alle ore:18:51 • Categoria: Politica, PdStampa Articolo

mino-martinazzoliPerde la vita, un uomo, un signore della politica italiana che ha dimostrato, con il suo impegno e con la sua azione, come in politica, anche sbagliando, si può essere rigorosi e coerenti. Martinazzoli è un nome che probabilmente oggi non appartiene alla conoscenza e sicuramente alla memoria delle nuove generazioni.
Se un giovane dovesse, per interesse, passione o semplicemente per curiosità, chiedersi chi fosse questo signore che non c’è più, andando a leggere, a sbirciare, ricordi, contributi e testimonianze, scoprirebbe insieme alla figura di Mino Martinazzoli una Italia lontana, profondamente diversa da quella di oggi.
Quel giovane forse si farebbe l’idea di un uomo politico, soprattutto nel momento cruciale della storia del nostro Paese, quando cioè il più bravo era anche il più furbo, quando “avere una sola faccia” – come lui stesso disse – non era roba da poco, capace di essere contro corrente: un fatto già di per sé straordinario.
Reagire alle proposte politicamente allettanti in quel momento di caos generale mantenendo la schiena dritta e soprattutto non smarrendo il senso vero ed unico dell’impegno politico, cioè preoccuparsi degli interessi di tutti e non dei singoli, significherebbe, in questa attualità, davvero far recuperare senso alla politica e ai partiti.
Se poi certe scelte coraggiose hanno nel tempo consentito processi politici decisivi nella storia del nostro Paese come la nascita dell’ Ulivo e quindi del Pd, ebbene, per chi sta da questa parte, nel centrosinistra,c’è un merito in più verso un uomo, un signore di un’altra politica e di un’altra Italia.

Carmine De Blasio
presidente provinciale Partito Democratico

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento