venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Orari consigli comunali: l’opposizione diserta l’assise di questa mattina e scrive al Prefetto

Pubblicato in data: 25/10/2011 alle ore:14:07 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

“I sottoscritti consiglieri comunali Sampietro Nicola, D’Alessio Vittorio, Matarazzo Carmine, Buonaiuto Antonio, Marinelli Ranieri, Ferraro Pasquale e Mongillo Andrea, rappresentanti di tutti i gruppi di opposizione presenti in Consiglio Comunale, espongono quanto segue. E’ consuetudine di questa Amministrazione, contrariamente a quanto ripetutamente richiesto dai gruppi di minoranza e dai cittadini di Mercogliano, convocare le sedute del Consiglio Comunale nelle ore mattutine.

Tale pratica – prosegue la nota – costituisce un obiettivo impedimento alla partecipazione dei consiglieri comunali che abbiano impegni di lavoro, dipendente o autonomo. Diversamente dal Sindaco e dai componenti la giunta, infatti, il mandato di consigliere comunale è gratuito e volontario e, pertanto, dovrebbe essere data a loro la possibilità di poterlo svolgere senza arrecare pregiudizio all’attività lavorativa personale. Troppe volte si è dovuto assistere a numerose assenze in consiglio comunale dovute ad impegni di lavoro dei consiglieri.

L’insistenza del Sindaco a voler convocare il consiglio in orario antimeridiano, inoltre, estromette, di fatto, i cittadini del Comune di Mercogliano dalla partecipazione alla vita democratica della comunità. Il consiglio comunale, infatti, è la principale assemblea pubblica in un Comune e, proprio per questo, è doveroso e necessario permettere a tutti i cittadini di potervi partecipare, affinché possano esercitare il proprio diritto di controllo sull’attività dell’amministrazione e dei propri rappresentanti. Poter assistere ai consigli comunali, da parte dei cittadini, è sintomo di grande partecipazione democratica e senso civico.

Adottare atti deliberativi e non consentire agli stessi cittadini di assistere ai lavori del consiglio denota un comportamento antidemocratico, poco trasparente e non rispettoso della volontà popolare. Si ritiene, inoltre, utile sottolineare come anche la Legge n.148 del 14 settembre 2011 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo” abbia previsto la modifica del Dlgs. 267/2000 all’art. 38 comma 7.

Con tale modifica infatti, è stato disposto che i consigli comunali debbano svolgersi, preferibilmente, in un arco temporale non coincidente con l’orario di lavoro dei partecipanti. Tale disposizione si fonda nella previsione di ridurre le spese a carico della P.A. per il rimborso alle aziende e, contemporaneamente, di non far diminuire la produttività per quei datori di lavoro, pubblici e privati, che abbiano alle loro dipendenze lavoratori che espletano il mandato elettivo.

Si avverte il dovere, civico e morale, alla luce di quanto su esposto e nel nome e nel rispetto della partecipazione alla vita amministrativa della comunità, prevista dalla legge, di dover denunciare al Prefetto di Avellino e a tutti gli organi competenti tale palese violazione dei diritti democratici dei cittadini di Mercogliano”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento