- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Scomparsa statua San Modestino, il Pd chiede trasparenza

“Ad un anno e mezzo dalla scomparsa della statua di San Modestino (foto) ancora nulla è dato sapere. Certo non accade tutti i giorni che un monumento pubblico, eretto con i fondi raccolti fra la popolazione, scompaia senza una ragione plausibile”. E’ quanto afferma in una nota il Circolo Pd “Terra e libertà” di Mercogliano.

“Tutto ciò mentre si inaugurava l’anno giubilare, che si è aperto il 1 gennaio proprio in onore dei santi Modestino, Flaviano e Fiorentino. I cittadini di Mercogliano hanno il diritto di sapere chi e perché ha portato via la statua, dove si trova e se è possibile ricollocarla nel luogo da dove è stata asportata. Trascurare questo fatto, collocandolo fra le cose bizzarre che avvengono a Mercogliano, sarebbe gravissimo e comprometterebbe seriamente l’immagine di tutti: la Diocesi di Avellino, la magistratura e le forze dell’ordine, l’ente comune e gli amministratori tutti (senza differenze tra maggioranza ed opposizione).

Non si può legittimare l’idea che un bene pubblico possa svanire nel nulla senza una spiegazione razionale e convincente. Se questo è il modo di tutelare e valorizzare il bene comune c’è da preoccuparsi seriamente e riflettere sul livello di imbarbarimento e illegalità a cui siamo giunti. Il circolo PD di Mercogliano ed il gruppo consiliare “Libera Mercogliano” non si stancheranno di chiedere trasparenza e legalità per un territorio che ha bisogno di comportamenti seri e rigorosi. Ci auguriamo – conclude la nota – che in concomitanza della chiusura dell’anno giubilare questa vicenda possa concludersi nel migliore dei modi, ristabilendo la verità dei fatti e restituendo alla collettività quanto ingiustamente sottratto”.

Print Friendly, PDF & Email