- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Danni maltempo in città, il Pd di Mercogliano chiede interventi per la messa in sicurezza

Le terribili immagini provenienti dalla Liguria e dalla Toscana hanno ricordato a tutti gli italiani lo scempio ambientale che è stato provocato da decenni di malgoverno del territorio, di urbanizzazioni senza criterio, di mancata prevenzione. Alle popolazioni colpite va tutta la solidarietà del circolo PD Terra e Libertà, che invita tutti i concittadini ad aderire alle iniziative finalizzate alla raccolta di aiuti e di fondi a favore degli alluvionati.

Da anni ricordiamo la difficile situazione di Mercogliano (ben evidenziata dalla perimetrazione effettuata dall’Autorità di Bacino), violentata nei decenni da una cementificazione senza regole, dove anche di recente è stato possibile costruire in zone a rischio frane o a rischio idrogeologico. Siamo consapevoli del fatto che i vari livelli di governo hanno tagliato i fondi destinati alla prevenzione e alla sicurezza, ma crediamo sia opportuno rivolgere un appello alla nostra amministrazione comunale affinché sia realizzato quanto possibile per ridurre il pericolo per le persone e le cose, cosi come evidenziato dallo studio particolareggiato effettuato nel lontano 2004 dal professore Guadagno. Liberare i canali di deflusso delle acque piovane, garantire il funzionamento a pieno regime delle condotte, monitorare la montagna attraverso una rete di pluviometri può servire, nel caso di precipitazioni di carattere alluvionale, a rendere meno pericolosa la situazione nella nostra città.

Se Genova e la Lunigiana sono geograficamente lontane, Sarno e Quindici sono a due passi da casa nostra e il doloroso ricordo di quanto lì è accaduto non molti anni fa ci spinge a chiedere a chi ci amministra atti responsabili affinché non si verifichino tragedie simili anche nel nostro territorio.

Per il circolo PD di Mercogliano

Il Segretario Prof. Bruno Gambardella

Il consigliere comunale Pasquale Ferraro

Print Friendly, PDF & Email