- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

L’ex Prefetto di Avellino nel governo Monti, Vincenzo Sbrescia: “Con il Sottosegretario De Stefano si rinnova la tradizione degli irpini alla guida del Viminale”

Con la prestigiosa nomina del Prefetto Carlo De Stefano (foto) a Sottosegretario agli affari interni viene premiata la professionalità, la competenza e l’autorevolezza di un servitore dello Stato che ha onorato le sue origini Irpine, nella molteplicità di incarichi svolti al servizio del Ministero dell’interno e della Polizia di Stato.

La fiducia accordata dal Capo del Governo Sen. Mario Monti al Dott. De Stefano, profondo conoscitore della macchina burocratica del Ministero dell’interno e massimo esperto italiano in materia di lotta al terrorismo, premia un curriculum di altissimo profilo istituzionale, costruito nel tempo con sacrificio ed abnegazione.

Il conferimento al Prefetto Carlo De Stefano del nuovo importante e delicato incarico istituzionale rinnova la grande tradizione degli Irpini nelle postazioni di vertice (tecniche o politiche) del Viminale e rappresenta un motivo di orgoglio per il nostro territorio, riportando la Città di Avellino e l’Irpinia tutta al Governo del Paese.

La nomina di De Stefano apre, infatti, una nuova pagina che va da arricchire la storia dell’amministrazione del Ministero dell’interno, già nutrita di autorevoli presenze irpine. E’ questa una tradizione che viene da lontano, con la nomina nel 1968 dell’On. Ciriaco De Mita a Sottosegretario agli affari interni con delega per le regioni (Governo Rumor), con il conferimento nel 1992 dell’incarico di Ministro dell’interno al Sen. Nicola Mancino (Governo Ciampi) e con la promozione nel 2007 del Prefetto Antonio Manganelli a Capo della Polizia, Direttore generale della pubblica sicurezza.

Il nuovo Sottosegretario agli affari interni, già autorevole Questore di Avellino nei primi anni ‘90 ed ex Capo dell’Antiterrorismo, divenuto oggi uomo di Governo e braccio destro del Ministro Cancellieri, si avvia a svolgere un lavoro impegnativo e difficile, ma la sua grande professionalità e competenza rappresentano una garanzia di sicuro successo in questa nuova esperienza al servizio delle istituzioni, in questa nuova funzione da esercitare nell’interesse generale del Paese.

Vincenzo Sbrescia

Print Friendly, PDF & Email