sabato 10 dicembre 2022
Flash news:   L’otto dicembre inizia il “Natale a Mercogliano” Laceno d’oro International Film Festival al via ad Avellino Addio a Gerardo Bianco, padre dell’Ulivo e grande meridionalista 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“: l’appello dei Carabinieri Installato un nuovo sensore meteorologico presso l’Osservatorio di Montevergine. Foto Presentato il nuovo volto della struttura della Fondazione Asilo Infantile Santangelo a Mercogliano. Foto Il nuovo volto dell’Asilo Santangelo di Mercogliano: sabato si presenta il progetto Anteprima nazionale il 28 novembre del film “Il Miracolo di Montevergine” Incidente notturno a Mercogliano: trentenne denunciato per “Guida sotto l’influenza di alcool”. Mercogliano, denunciate una ventenne e una trentenne per “furto aggravato”

Mercogliano vince il premio 2011 come comune riciclone

Pubblicato in data: 24/11/2011 alle ore:21:00 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il Comune di Mercogliano guidato dal Sindaco Massimiliano Carullo riceve il premio per il raggiungimento dell’alta percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti. Nell’ambito dell’edizione 2011 di Comuni Ricicloni di Legambiente saranno premiate le migliori esperienze di alcune amministrazioni della Campania che promuovono la riduzione nella produzione dei rifiuti. I soggetti individuati da Legambiente, riceveranno, durante l’evento annuale organizzato il 25 novembre a Napoli, il riconoscimento, da importanti relatori e personalità del mondo scientifico e politico. Nel corso dell’evento saranno premiati oltre 150 comuni campani che hanno raggiunto un valore pari o superiore al 50% di Raccolta Differenziata. Il premio rappresenta l’occasione per annunciare che l’amministrazione di Mercogliano è pronta per partire anche con il porta a porta “spinto” che prevede la possibilità di conferire anche gli altri rifiuti (plastica, carta e cartone) con il sistema porta a porta. Inoltre si punta ad incrementare il trend crescente di raccolta differenziata e quello decrescente della produzione pro-capite che sono sintomatici di una cultura che sta permeando la comunità locale e sta dando risultati molto positivi. Produrre meno rifiuti, recuperarne di più, gestirli come risorsa sono obiettivi che devono, in ogni occasione, essere al centro delle politiche ambientali. La prevenzione nella produzione dei rifiuti è l’obiettivo che definisce ogni altra strategia di gestione dei rifiuti. Ciò è fissato a livello europeo e ripreso sia dalle leggi nazionali che da quelle regionali. Inoltre, la prevenzione è l’azione che maggiormente garantisce la sostenibilità delle attività economiche in termini di prelievo delle risorse naturali e di restituzione all’ambiente in forma degradata: il rifiuto non prodotto non necessita di essere raccolto, trasportato, gestito e smaltito. A fronte di questa riconosciuta priorità non si sono però riscontrati significativi e diffusi risultati sul territorio dell’Unione Europea. La produzione dei rifiuti è un fattore che deve essere governato con il coraggio di una politica orientata alla sostenibilità e alla necessità di scelte coraggiose e concrete per un comune futuro possibile. La prevenzione ne è parte fondamentale. Si ringraziano i Cittadini di Mercogliano che hanno consentito il raggiungimento di percentuali importanti nella raccolta differenziata e che pertanto hanno consentito all’amministrazione Comunale di ottenere questo importante riconoscimento.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento