- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Contrasto al lavoro nero: scoperti 2 irregolari su 24

Nelle mattinate del 21, 22 e 23 marzo i carabinieri della Compagnia di Avellino e gli ispettori del lavoro hanno dato corso ad un servizio finalizzato al controllo degli esercizi commerciali per contrastare le violazioni alle normative inerenti alla prevenzione degli infortuni e all’impiego di manodopera irregolare, nell’ambito della strategia simbiotica messa in atto dal Comando Provinciale di Avellino e dalla locale Direzione Provinciale del Lavoro.

Squadre miste composte da militari dell’Arma dei Carabinieri in divisa e da ispettori del lavoro hanno così ispezionato 15 negozi per la vendita al dettaglio di generi vari, tutti ubicati nei comuni di Avellino, Mercogliano e Monteforte Irpino e gestiti sia da italiani che da stranieri, controllando complessivamente 21 lavoratori e constatando irregolarità di natura amministrativa – proprio per lavoro nero – in soli due casi.

Il primo negozio dove sono state riscontrate delle irregolarità è una norcineria di Avellino che aveva alle sue dipendenze 1 lavoratore italiano in nero; avverso il titolare è stata quindi disposta l’immediata sospensione dell’attività lavorativa, nonché elevate sanzioni pecuniarie per totali 3.300 euro. Il secondo caso, invece, è un negozio di elementi architettonici per la casa ubicato a Monteforte Irpino, il cui titolare, anche in questo caso, aveva alle sue dipendenze 1 lavoratore italiano in nero. Sono scattate quindi le sanzioni pecuniarie previste dalla legge contro il lavoro nero, ammontanti a circa 1.800 euro.

Print Friendly, PDF & Email