marted� 16 aprile 2024
Flash news:   Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento La Scandone espugna Barcellona Pozzo di Gotto I bambini autistici protagonisti a Mercogliano: ripulita la villa comunale. Foto Tragedia a Torelli di Mercogliano, 54enne si toglie la vita con un’arma da fuoco Turris–Avellino: da oggi il via alla prevendita “Una staffetta per il pianeta”, gli alunni riflettono sulle parole di Papa Francesco. Foto

Istituire il Forum delle Amministratrici Comunali per la difesa delle donne, la proposta del consigliere Lucia Sbrescia

Pubblicato in data: 9/3/2012 alle ore:14:12 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

In occasione della festa della donna è necessario sottolineare che le donne d’Irpinia sono abituate a lottare, a sacrificarsi, a combattere per difendere i loro diritti. Questa celebrazione deve rappresentare un’occasione concreta per soffermarsi sul ruolo della donna nella società attuale, ma anche un’opportunità per ipotizzare nuove forme di collaborazione tra le donne per lavorare insieme al fine di difendere i diritti del genere femminile. Mi permetto, a tal riguardo, proporre la costituzione di una rete provinciale delle donne elette nei consigli comunali. Quest’iniziativa potrebbe consentire di avviare da parte delle amministratrici comunali (quindi dal basso, dai territori ed in primis dai Consigli comunali), azioni concertate a favore dei diritti delle donne. E’ necessario riunire le forze per individuare soluzioni più incisive ed efficaci per risolvere i problemi delle donne e per rafforzare la tutela dei diritti delle donne. Questa proposta mira a riunire le donne elette nei Consigli comunali d’Irpinia in una rete, magari in un forum stabilmente organizzato e formato dalle amministratrici della nostra provincia. Sarebbe un luogo di confronto, di interlocuzione e di collaborazione (al di là dei partiti e degli schieramenti) capace di avviare iniziative forti ed innovative a difesa delle donne d’Irpinia. La nostra Città, la Città di Mercogliano, guidata dal Sindaco Carullo, potrebbe ospitare la prima riunione del forum itinerante tra le amministratrici comunali d’Irpinia, dando l’avvio ad incontri periodici nei diversi comuni della provincia. Ciò per far partire dalle nostre comunità locali una voce che cresce e si rafforza con il contributo delle donne impegnate nelle funzioni elettive nei civici consessi; con l’apporto cioè delle donne scelte direttamente dai cittadini per rappresentare le istanze dei territori e impegnate quotidianamente a risolvere i problemi delle nostre comunità.

Lucia Sbrescia Consigliere delegato alla P.I. del Comune di Mercogliano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento