venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Scoperta Crom e Cnr: il ragù aiuta a prevenire il cancro

Pubblicato in data: 17/5/2012 alle ore:18:43 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il ragù napoletano ha virtù anticancro. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dal Cnr di Avellino e dal Crom di Mercogliano. Gli esiti dello studio saranno al centro del convegno internazionale “Advances in nutrition and Cancer 3” che si svolgerà la prossima settimana (21-25 Maggio) tra Napoli e Mercogliano. Si parlerà di menù per dieta anti cancro: il 30 % dei tumori, infatti, è strettamente correlato a ciò che mangiamo. ma ecco i fattori della proprietà salutistica del ragù napoletano. Prima di tutto c’è l’olio extravergine d’oliva le cui proprietà anticancro sono già state ampiamente documentate ed in seconda battuta c’è il potere antiossidante dei pomodori. La cottura lenta favorisce il mantenimento delle proprietà di questi alimenti (altrimenti perse) e quindi una protezione dal tumore e da malattie cardiovascolari. Attenzione però a non abusare, spiegano da sempre gli esperti. Gli antiossidanti da soli non bastano. E’ fondamentale anche combattere il sovrappeso visto che l’obesità è stata riconosciuta come uno tra i principali fattori di rischio oncologici: la Campania è caratterizzata da un alto tasso di obesità, soprattutto nell’infanzia, la più obesa d’Italia. Occorre svolgere una regolare e sana attività motoria, anche minima, ma quotidiana, (bastano 30 minuti di passeggiata al giorno, come suggerisce la stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Vanno evitati gli alcolici (consentiti al massimo un paio di bicchieri di vino rosso ai pasti). Meglio limitare anche fritture e cibi cotti alla brace (o almeno è fondamentare evitarne l’abuso) e l’eccesso del consumo di carni rosse. Più salutare inoltre concentrarsi su cibi freschi, verdure e cereali.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento