venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

Irpinia Pro Loco Expo 2012: suoni, sapori, folklore per la due giorni di Mercogliano

Pubblicato in data: 27/9/2012 alle ore:14:42 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il 29 e 30 settembre sarà un week end all’insegna della cultura, dell’enogastronomia, della musica e del folklore. Si apre il sipario sull’evento più atteso dell’autunno: Irpinia Pro Loco Expo 2012, organizzato dall’Unpli comitato provinciale di Avellino, la Pro Loco di Mercogliano, Prolocando Viaggi, con il patrocinio della Provincia di Avellino, del Comune di Mercogliano e dell’Unpli comitato regionale Campania. Irpinia Pro Loco Expo 2012 è un evento unico, senza precedenti in provincia: una festa delle Pro Loco, una preziosa vetrina del turismo enogastronomico campano, un’occasione di riscoperta del folklore e della tradizione. Il must della due-giorni è la promozione del territorio locale, mediante un percorso fatto di sapori, di tradizioni, di usanze, di quelle che rappresentano delle preziose risorse, purtroppo spesso, non adeguatamente sfruttate per produrre crescita e ricchezza. La location prescelta per la prima edizione dell’evento è il Viale S. Modestino di Mercogliano, lungo il quale si alterneranno stand espositivi e di degustazione delle eccellenze provenienti da ogni angolo della provincia e non e sfileranno i gruppi folk più rappresentativi della terra d’Irpinia, in primis la Zeza di Mercogliano che, appunto, aprirà le danze. La macchina organizzativa procede a ritmo battente: 36 stand, 37 pro loco irpine partecipanti, rappresentanze dell’Unpli Caserta e dell’Unpli Benevento, presenze extra regionali con la partecipazione della Pro Loco Valmontone e dell’Unpli Basilicata. “Sarà un evento straordinario, un’ occasione di grande visibilità per la città di Mercogliano, che per due giorni sarà il “centro” di un connubio perfetto: pro loco e territorio!”- dichiara il Presidente della Pro Loco Mercogliano, Vittorio D’Alessio – Le pro loco rappresentano un inestimabile patrimonio di crescita sociale: sono aggregazione, volontariato, passione per la propria terra, palestra di principi sani e laboratorio di nuove idee, soprattutto per i più giovani, ma questo, purtroppo, molti lo ignorano. Irpinia Pro Loco Expo 2012 è una grande occasione per il rilancio delle eccellenze locali, per rivisitare quelle tradizioni “paesane” che la modernità rischia di far scomparire, e, non in ultimo, per proporre l’associazionismo come strumento di collaborazione alle istituzione nella “costruzione” di un nuovo percorso di sviluppo per il territorio”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento