marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali

Orto Botanico all’Abbazia di Loreto, Sbrescia: “Un plauso alla Comunità Monastica per il progetto”

Pubblicato in data: 13/10/2012 alle ore:18:34 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

La presentazione di un progetto così importante, teso alla realizzazione dell’Orto botanico dell’Abbazia di Loreto rappresenta davvero un momento di particolare rilievo per il nostro territorio.

Mediante questa pregevole realizzazione si andrà, così, a comporre un complesso articolato che raggruppa la monumentale biblioteca, l’antica farmacia e appunto l’orto botanico, inserito nella fattoria didattica.

Si tratta di un complesso organico che rafforzerà ulteriormente l’eccezionale giacimento culturale costituito dall’Abbazia di Loreto, dalla Biblioteca monumentale, e soprattutto dal Santuario di Montevergine. E sono profondamente grata ai Frati benedettini per essere riusciti nel corso dei secoli, non solo a custodire gelosamente ma anche a valorizzare ulteriormente questo eccezionale patrimonio culturale, elaborando progetti di altissimo valore.

E l’incontro di oggi testimonia proprio la straordinaria capacità della comunità monastica di guardare al futuro con progetti di grande interesse e di forte innovazione.

Al tempo stesso, la realizzazione dell’Orto botanico (all’interno di una fattoria didattica) potrà rappresentare un’opportunità validissima per avvicinare le giovani generazioni all’amore per la natura, al rispetto per le piante, allo studio delle diverse specie.

Proprio la funzione educativa dell’orto rappresenterà un elemento di ulteriore interesse anche per le scolaresche che avranno la possibilità di ammirare piante rare e di grande bellezza e potrà consentire agli allievi (e non solo a loro) di avvicinarsi allo studio delle piante e dei fiori.

Una volta realizzato quest’ambizioso progetto, anche l’Irpinia potrà essere inserita nel novero delle limitate realtà che in Italia possiedono un orto o un giardino botanico.

E’ quindi con grandissimo orgoglio che come cittadina di Mercogliano, prima ancora che come consigliere comunale delegato alla Pubblica Istruzione dell’Amministrazione guidata da Massimiliano Carullo, ringrazio per questo brillante progetto la comunità monastica benedettina (guidata da S.E. l’Abate Beda Paluzzi), il Direttore della biblioteca di Montevergine Padre Andrea Cardin, l’Associazione Garden (con tutte le socie), i tecnici, gli agronomi e tutti coloro che stanno lavorando per concretizzare il progetto teso alla realizzazione di un giardino botanico; giardino che costituirà un fiore all’occhiello del nostro territorio.

Lucia Sbrescia

Consigliere comunale delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Mercogliano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento