venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

InCantesimi di Natale, sabato e domenica musica all’Abbazia del Loreto

Pubblicato in data: 14/12/2012 alle ore:16:09 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Sabato 15 e domenica 16 dicembre sono previsti due nuovi appuntamenti degli “InCantesimi di Natale” 2012, organizzati dall’Associazione Stravinsky in stretta collaborazione con la Biblioteca Statale e la Comunità benedettina di Montevergine, in collaborazione con il Mibac e con il patrocinio morale della Regione Campania.

Il giorno 15 il duo pianistico Taglieri – Genitoni (foto) sarà impegnato in un programma musicale dal titolo “Un’Orchestra a 4 mani”: partendo dalle danze Slave di A. Dvorak e dalle danze ungheresi di J. Brahms, saranno interpreteranno le pagine sinfoniche del Capriccio italiano di Ciajkovskij, delle Ebridi” (la grotta di Fingal ) di F. Mendelssohn e “Nelle Steppe dell’Asia Centrale” di A. Borodin.

Le interpretazioni del Duo Alessandra Taglieri & Roberto Genitoni sono generalmente caratterizzate da “contagioso slancio, forte personalità, profondo affiatamento”, come più volte sottolineato dalla critica: attivo da un ventennio, questo duo è frequentemente ospite di importanti festival e stagioni concertistiche. Chiunque li ascolta nell’eseguire il vasto repertorio, che spazia dalle opere più legate al Classicismo fino al Novecento, capisce quanto complementari siano l’intrecciarsi di mani e di sguardi che vanno oltre la semplice intesa. La definizione di alchimia è in questo caso non un azzardo ma si avvicina a quanto accade, da una parte la passionalità di Alessandra che si rivela in totale interezza davanti al piano, dall’altra la genialità del tocco raffinato di Roberto. Esecutori fedeli ma non ingabbiati in trappole barocche, fanno dei loro concerti momenti di alta qualità di intrattenimento e non solo.

Domenica 16, invece, è previsto un recital pianistico ispirato dalle Narrazioni poetiche delle Fantasie di Brahms, di Chopin e di Scriabin, e dalla Leggenda “San Francesco di Paola che cammina sulle onde” di F. Liszt: ad interpretare queste sublimi pagini della letteratura pianistica ci sarò Paolo Francese, pianista salernitano apprezzato a livello internazionale, diplomatosi in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, sotto la guida del maestro Carlo Alessandro Lapegna. La sua formazione artistica è stata altresì sostenuta da studi di alto perfezionamento ed interpretazione pianistica tenuti da eminenti musicisti (Sergio Fiorentino, Vincenzo Balzani, Boris Bekhterev, Aldo Ciccolini, Vladimir Krpan e Joaquìn Achùcarro), ed ulteriormente arricchita dai corsi di Psicologia della Musica con laboratorio di acustica e neurofisiologia del musicista, Direzione d’Orchestra, Analisi musicale (Marco de Natale) e Didattica pianistica (Annibale Rebaudengo). Le competizioni pianistiche cui ha partecipato lo hanno visto classificarsi sempre tra i premiati; è regolarmente invitato a far parte di commissioni giudicatrici in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, nonché come docente in masterclass e corsi di perfezionamento.

I concerti si terranno tutti nel settecentesco Salone degli Arazzi dell’Abbazia di Loreto a Mercogliano ed avranno inizio alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento