venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

L’Irpinia e il quarto Made in Italy. Il Partenio nella Green Economy, venerdì convegno all’Abbazia di Loreto

Pubblicato in data: 15/1/2013 alle ore:12:55 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

“L’Irpinia e il quarto Made in Italy. Il Partenio nella Green Economy”, è questo il tema del convegno che si svolgerà venerdì, 18 gennaio, alle ore 10.00, presso il Palazzo Abbaziale di Loreto di Mercogliano. Nel corso dell’incontro verranno illustrati i risultati della ricerca socio- economica condotta sull’area del Parco Regionale del Partenio dal Consorzio Aaster srl di Milano, diretto dal sociologo di fama nazionale Aldo Bonomi. “La rappresentazione che la storia economica ha dato del Mezzogiorno – si legge nell’introduzione all’incontro – si è tradizionalmente incardinata su una divisione tra zone costiere e zone interne, tra “aree della polpa” e “aree dell’osso”. Le prime, in grado di capitalizzare i propri vantaggi competitivi e di agganciare il locale alle reti competitive di medio e lungo raggio. Le seconde, mero oggetto di tentativi di “industrializzazione dall’alto”. Oggi, dopo decenni in cui le aree interne della Campania sono rimaste sostanzialmente ai margini dei modelli di sviluppo prevalenti nel Paese, queste aree si scoprono protagoniste di processi di innovazione delle strategie d’impresa e di prodotto in settori sempre più centrali per l’economia odierna: le energie rinnovabili, le risorse paesaggistiche, il turismo rurale, la cultura, le produzioni del territorio. Nel tentativo di costruire il proprio spazio di posizione e di rappresentazione, per percorrere lo stretto sentiero tra un passato di marginalità e la scommessa della green economy, queste “terre dell’osso” si trovano oggi a sperimentare un possibile intreccio virtuoso tra ciò che resta della grande industria e il progressivo configurarsi di un nuovo modello di sviluppo che mette al centro infrastrutture dolci, manutenzione del territorio, agroindustria e sviluppo locale”. Nuovi modelli di sviluppo, aree interne e la sfida della modernità, fase post industriale, tutela dei diritti e salvaguardia delle comunità: sono queste le tematiche che saranno affrontate nel corso dei lavori che saranno moderati da Generoso Picone, responsabile della redazione di Avellino de “Il Mattino”. Dopo i saluti introduttivi di Padre Umberto Beda Paluzzi, Abate Ordinario di Montevergine, e di Giuseppe Zampino, Presidente del Parco Regionale del Partenio, ci sarà la presentazione della ricerca del sociologo Aldo Bonomi, Direttore del consorzio Aaster srl. Seguiranno gli interventi di Fabio Renzi, Segretario Generale di Symbola, di Gianpaolo Pioli, già Presidente Associazione nazionale “Città del Vino”, di Gianpiero Sammuri, Presidente Federparchi, di Antonio Prota, Presidente Gal Colline Joniche, di padre Andrea Cardin, Direttore della Biblioteca di Montevergine, di Carlo Borgomeo, Presidente “Fondazione con il Sud”, e di Sabino Basso, Presidente Confindustria di Avellino. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Giuseppe De Mita, Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento