- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Domani anche a Mercogliano la XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

Sabato 9 febbraio si svolge in tutta Italia, la XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Compagnia delle Opere, Federfarma e Federchimica ANIFA.

Aiutare gli indigenti attraverso le realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico è l’obiettivo della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, le Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco è uno degli strumenti per il suo raggiungimento.

La Giornata – che ha l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Segretariato Sociale RAI e di Pubblicità Progresso – si svolgerà simultaneamente in tutta Italia, saranno oltre 35.000 le farmacie aderenti in 85 province e in oltre 1200 comuni; sono invece circa 450.000 le persone che usufruiscono annualmente dei farmaci raccolti dalla Fondazione e oltre 10.000 i volontari impegnati nella Raccolta.

Oggetto della Raccolta sono i farmaci da banco, quelli che non necessitano di ricetta medica, come: antinfiammatori, antinfluenzali, antipiretici per adulti e per bambini, cicatrizzanti, colliri, disinfettanti.

Avellino e l’Irpinia tutta, come di consueto, daranno il proprio contributo a questa iniziativa. Gli enti beneficiari sono: la Caritas Diocesana di Avellino; l’Associazione di Volontariato “La Casa sulla Roccia”; la Caritas Diocesana Ariano-Lacedonia; la Caritas “Parrocchia S. Maria Assunta”; la Confraternita di Misericordia del Partenio; la Confraternita di Misericordia di Montella; la Confraternita di Misericordia di Piazza di Pandola Montoro Inferiore; la Misericordia di Mirabella Eclano; la Misericordia di S. Angelo dei Lombardi e il Monastero di S. Maria della Sanità di S. Lucia di Serino.

Le Farmacie dove donare un farmaco sono complessivamente diciotto di cui nove ad Avellino: Farmacia Cardillo, via Due Principati 32A/B; Farmacia Del Daino Dr. Grazia Fiore, via Perrottelli, 4; Farmacia Del Leone, C.so Vittorio Emanuele, 11-13; Farmacia Del Leopardo di G. Lanzara, C.so Vittorio Emanuele, 111-113; Farmacia Faretra-Pavone, via E. Capozzi, 37; Farmacia Forte Dr.ssa Silvia, Via F. Tedesco, 337-339; Farmacia Medusa, viale Italia 199/D; Farmacia S. Anna D.rri Giliberti, L.go Ferriera 9/11; Farmacia Sabato Dr. Aldo, via Carducci, 20.

Le nove farmacie, invece distribuite in provincia ed aderenti all’iniziativa, sono le seguenti: Farmacia Centrale De Vico, via Roma, 18 Serino; Farmacia De Cristofaro, via G. Ronca, Solofra; Farmacia De Toma Lucia, Piazza Della Vittoria, 10 Mirabella Eclano; Farmacia Del Caprio SNC, Piazza Pironti, 1 Montoro Inferiore; Farmacia “Farmacie Di Stefano Rocco”, Piazza A. Nobile, S. Angelo dei Lombardi; Farmacia Et Ultra Dr. G. Ciociola, via Del Corso, 47-49 Montella; Farmacia Iorlano Dr. Rocco, via C. Battisti, 6 Lioni; Farmacia Padula, via Roma, 468 Ariano Irpino; Farmacia San Padre Pio, via Nazionale Torrette, 280-282 Mercogliano.

L’intento dell’iniziativa è quello di riuscire a ripetere quest’anno, se non addirittura migliorare, gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno quando in Irpinia furono raccolti oltre 1500 farmaci per un controvalore di circa 8000 euro, tentando di coinvolgere attorno al gesto spontaneo e collettivo della raccolta sempre più persone, consapevoli che si possa costruire una mentalità nuova partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana.

Print Friendly, PDF & Email