venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio» Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette

Politiche, giornata di riflessione per i 9.667 votanti mercoglianesi alla Camera

Pubblicato in data: 23/2/2013 alle ore:14:12 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

logo-elezioni-politiche-24-e-25-febbraio-2013A mezzanotte è scattato il silenzio per le elezioni del rinnovo del Parlamento Italiano f issate per domani Domenica 24 febbraio (dalle ore 8,00 alle ore 22,00) e Lunedì 25 febbraio (dalle ore 7,00 alle ore 15).
Gli elettori mercoglianesi alla Camera sono 9.667 (Maschi 4781 pari al 49,46% e Femmine 4886 pari al 50,54%) mentre per il Senato sono 8.681 (Maschi 4258 pari al 49,05% e Femmine 4423 pari al 50,95%). Undici le sezioni elettorali.

I documenti necessari per votare

L’elettore dovrà presentarsi al seggio elettorale con un documento valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Come si vota

Sulla scheda elettorale della Camera e del Senato trovi i simboli delle liste candidate.
Per votare devi tracciare un solo segno (una X o un semplice tratto) sul simbolo della lista scelta.

fac simile schede della Camera Non puoi dare un voto di preferenza a nessun candidato

perchè la lista è “bloccata”, cioè i nomi dei candidati sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista.

Importante: anche nel caso di liste collegate in una coalizione, devi sempre tracciare un segno solo sul simbolo della lista che vuoi votare e non sull’intera coalizione.

Eventuali “sconfinamenti” su simboli vicini a quello da te votato non sono un problema. La legge infatti prevede che, se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto viene attribuito al simbolo su cui c’è la parte prevalente del segno. Il voto, dunque, è valido. In questo modo la volontà dell’elettore non è messa a rischio da possibili errori materiali.
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento