venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

Conclave, il mercoglianese Fiorentino Vecchiarelli in Cappella Sistina ad assistere i cardinali

Pubblicato in data: 13/3/2013 alle ore:10:55 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il mercoglianese  Fiorentino Vecchiarelli a Roma per il Conclave. Il presidente dell’Accademia dei Dogliosi è tra i 10 coadiutori laici che hanno varcato la porta della Cappella Sistina dove i 115 cardinali elettori sono riuniti per eleggere il nuovo Papa.
Nel pomeriggio di ieri, i cardinali elettori si sono trasferiti in totale isolamento nella residenza Santa Marta fino alla fumata bianca. Con loro anche Vecchiarelli. La presenza di Vecchiarelli è legata al suo essere “Dignitario Laico della Famiglia Pontificia” meglio conosciuti come Gentiluomini di Sua Santità. Si tratta di un’onorificenza, conferita dal Papa in persona, data a chi ha acquisito specifiche benemerenze verso la Santa Sede. Fino al 1968 l’adesione era solo per la nobiltà papalina dei “Cavalieri di spada e cappa”, poi il Pontefice Paolo VI cambiò l’ordinamento con la “Lettera Apostolica Motu Proprio” l’ordinamento della casa Pontificia e il nome dell’ordine in “Gentiluomini di Sua Santità”. I membri di tale ordine, laici ma considerati appartenenti alla Famiglia Pontificia e scelti personalmente dal Papa sulla base di benemerenze personali svolte verso la Santa Sede, svolgono diversi ruoli e funzioni per lo più simboliche e di rappresentanza vestiti con il frac nero ornato con collare d’oro. Insomma Gentiluomini del Papa si diventa, non si nasce.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento