venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

“Io più te fa noi”, nasce il laboratorio didattico-musicale di Mercogliano

Pubblicato in data: 13/3/2013 alle ore:09:28 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il Piccolo Coro “Stelle in Canto – Città di Mercogliano” diretto dal M° Eliana Massessi, nasce nel 2009 a Mercogliano con l’intento di diffondere la cultura artistica musicale nei bambini dai 4 ai 12 anni. All’interno delle diverse attività svolte dal coro, nasce l’idea di far conoscere il mondo della musica corale anche al di fuori della nostra realtà. Questo workshop dal titolo “IO PIU’ TE FA NOI – DAL GIOCO VOCALE ALLA CORALITA’ ” è ideato e condotto dal M° Sabrina Simoni, Direttore del “Piccolo Coro Mariele Ventre” dell’ Antoniano di Bologna, un’importante professionista della musica corale nell’infanzia. L’iniziativa è patrocinata dal Circolo Giocolieri di note e dal Comune di Mercogliano, per avvicinare sempre più le nuove generazioni al mondo della musica… un mondo fatto di impegno, dedizione, passione e tanta voglia di stare insieme! Il workshop è rivolto a tutti i bambini tra i 4 e i 12 anni che mostrino fervido interesse per la disciplina musicale, intesa soprattutto come strumento di crescita e valorizzazione sociale, in particolare, aspetti teorico-pratici e pedagogici legati all’importanza della musica sin dalla fase infantile, con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni ad accostarsi con determinazione e impegno al mondo della musica.

Il workshop si terrà dal 26 al 28 aprile 2013 presso il centro sociale Campanello in via Nazionale a Torrette di Mercogliano. Ogni giorno i bambini saranno divisi in tre fasce 4/6 – 7/9 – 10/12 per seguire il laboratorio didattico musicale sulla coralità che tratterà diversi punti tra cui: – il suono e la musica come mezzi di comunicazione, relazione ed espressione di se, la voce parlata e voce cantata, la fonazione equilibrio dei sensi, l’ascolto come condizione di pre-canto, concertazione di brani e partiture del repertorio dell’infanzia, sperimentazione delle caratteristiche ludico – espressive e relazionali dell’improvvisazione d’ assieme, vocalità e pratica corale. Questi solo alcuni degli aspetti che verranno trattati durante il corso.
L’arte e la musica, come nutrimento della mente, diventano un progetto aperto e ispirato dalla volontà di dar voce alle idee. Il workshop promuove iniziative e realizza produzioni con l’intento di valorizzare e diffondere contenuti didattici e artistici nel campo della musica. Verrà organizzato per l’occasione ” Musica ed infanzia: Idee a confronto” , una tavola rotonda di confronto e riflessione alla quale saranno invitati a partecipare docenti e professionisti del settore.
Info:
Per l’iscrizione al corso e per partecipare alla tavola rotonda recarsi il martedì e il venerdì dalle 17 alle 20 presso la sede del Circolo Giocolieri di note in via De Curtis a Mercogliano o chiamare il numero 380 1494758 o scrivere a: stelleincanto@libero.it .

” Solo la musica è il linguaggio universale che non ha bisogno di essere tradotta , ed è per questo che parla all’anima ” (Anerbach Berthald).

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento