- Mercogliano News - https://www.mercoglianonews.it -

Nuovi tagli alle corse dell’Air Spa e Cti/Ati dal 1 aprile: soppressi i collegamenti festivi lungo la tratta Mercogliano-Avellino-Atripalda

Nuovi tagli in arrivo alle corse dellAir Spa e Cti/Ati dal prossimo 1 aprile. La politica dei tagli operata da Regione Campania e Provincia sull’Azienda di Trasporti Irpini, ha spinto la direzione ad operare una nuova soppressione di corse che collegano il capoluogo con la provincia e quelle del circuito urbano. La Regione Campania ha infatti ridotto ulteriormente i finanziamenti per il trasporto pubblico insieme alla Provincia e l’Air Autoservizi Irpini ha dovuto così sopprimere alcune corse urbane ed extraurbane festive. Si partirà dal 1 aprile con la soppressione delle 18 corse festive lungo la tratta Atripalda-Avellino-Mercogliano e ritorno (7:05 – 7:45 – 8:30 – 9:15 – 10:00 – 10:45 – 11:30 – 12:15 – 13:00 – 15:00 – 15:45 – 16:30 – 17:15 – 18:00 – 18:45 – 19:30 – 20:15 – 21:00).

Una diminuzione del 4,55% delle corse in Irpinia pari a circa 380mila km in meno da percorrere tra provincia di Avellino con i pullman dell’Air Autotrasporti e la linea urbana assicurata dai mezzi della Cti/Ati. Ad essere tagliate le corse festive che registrano minori utenti. “L’azienda con questi tagli non centra assolutamente niente – tiene a precisare il direttore dell’Air, Dino Preziosi – perché queste riduzioni sono state disposte dalla Regione e anche dalla Provincia. Da qui ci siamo dovuti adeguare. L’azienda infatti svolge il trasporto per conto di Regione e Provincia e proprio a seguito della lettera ricevuta dall’Ente di Palazzo Caracciolo abbiamo dovuto effettuare queste nuove cancellazioni”.

La riduzione delle corse partirà dal prossimo 1 aprile ed interesserà le corse domenicali.

“Abbiamo tutelato le corse infrasettimanali e preferito optare a tagliare su quelle festive per non creare disagi a studenti e lavoratori – prosegue Preziosi – ed inoltre abbiamo salvaguardato i collegamenti nel capoluogo con la città ospedaliera e i vari quartieri. Nonostante questa ulteriore riduzione delle corse l’Air è l’unica azienda in Campania che non ha licenziato personale o posto in essere contratti di solidarietà, riuscendo a garantire i collegamenti senza che i passeggeri avvertissero disagi. Siamo l’unica realtà operante in salute in Campania”.

Una soppressione nata dalla decisione della Regione di ridurre i costi per il trasporto pubblico. A questi si è aggiunto anche la diminuzione di un ulteriore 5%, rappresentata dalla quota dei costi sostenuta finora dalla Provincia di Avellino.

“La regione complessivamente ha fatto un taglio del 27% sui trasporti – conclude il manager dell’Air -. Ad onor del vero l’anno scorso la provincia di Avellino aveva investito per mantenere questo cinque percento ma visto le ristrettezze economiche di oggi hanno spinto l’Ente di piazza Libertà ad inviarci una lettera in adempimento di una delibera regionale. Le corse soppresse sono quelle soprattutto domenicali e festive. Il servizio urbano con la Cti ne risentirà la domenica, salvaguardando le corse infrasettimanali. Se continuavamo a tagliare non avremmo garantito più un servizio minimo. Da qui, in accordo con la Provincia, si è deciso di incidere solo sulle corse festive”.

Print Friendly, PDF & Email