venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

L’Associazione CreativeCity con il Comune presenta alla Guido Dorso il concorso per il progetto didattico “Pacello”

Pubblicato in data: 3/5/2013 alle ore:15:04 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

L’Associazione CreativeCity, in rapporto di Convenzione con il Comune di Mercogliano – Capofila Ambito Territoriale ex A7, nell’ambito del progetto “CreativeCity” di cui al bando “Giovani Attivi” della Regione Campania (D.D. AGC 18 n. 283 del 28/07/2011), finanziato dal P.O.R. Campania FSE 2007/2013, Asse III, Obiettivo Specifico g), Obiettivo Operativo g10), è lieta di invitarla il giorno 9 maggio 2013 alle ore 11,00 presso l’Auditorium della Scuola Media Statale G. Dorso di Mercogliano alla presentazione del concorso relativo al progetto didattico “Pacello”da Mercogliano, l’Architetto Giardiniere alla corte del Re di Francia che coinvolge circa 400 studenti della Scuola Media G. Dorso di Mercogliano. I gruppi che si classificheranno al primo e secondo posto potranno partecipare gratuitamente alla visita guidata ai giardini della reggia di Amboise, del castello di Blois e del castello di Gaillon in Francia.

Pacello da Mercogliano

Sul finire del XV secolo, Pacello da Mercogliano fu maestro giardiniere al serviziodi Alfonso d’Aragona, Duca di Calabria (poi Alfonso II) per il quale curò la sistemazione dei giardini della scomparsa villa di Poggioreale, e probabilmente anche quelli posti tra la villa della Duchessa e Castel Capuano, anch’essi scomparsi completamente. Nel 1495 Carlo VIII durante la sua spedizione militare in Italia rimase entusiasta dei giardini degli Aragonesi e convinse quindi il Giardiniere mercoglianese a seguirlo in Francia, insieme a fra’ Giovanni Giocondo con cui sembra avesse collaborato a Poggioreale e molti altri artisti e artigiani attivi nei cantieri reali di Napoli. In Francia Pacello ebbe modo di occuparsi come “giardiniere del re”, per incarico di Carlo VIII e del suo successore Luigi XII, dei giardini di varie residenze reali, anche se il suo nome è legato soprattutto alla realizzazione dei giardini della reggia di Amboise, del castello di Blois e del castello di Gaillon, in collaborazione forse con fra’ Giovanni Giocondo. A lui è attribuita l’introduzione in Francia di elementi rinascimentali come il parterre che divide il terreno con partizioni ortogonali con intenti scenografici e la presenza di fontane, padiglioni e logge. Introduce anche la coltivazione in vaso di agrumi, da riparare in inverno in stanza apposite.

Il Presidente dell’APS Creative City

dott.ssa Dello Russo Paola

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento