gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento La Scandone espugna Barcellona Pozzo di Gotto I bambini autistici protagonisti a Mercogliano: ripulita la villa comunale. Foto Tragedia a Torelli di Mercogliano, 54enne si toglie la vita con un’arma da fuoco

Teatro 99 Posti, ripartono i laboratori: al via ad ottobre attività per adulti e bambini

Pubblicato in data: 28/8/2013 alle ore:07:23 • Categoria: CulturaStampa Articolo

99 postiRipartono i laboratori del Teatro 99 Posti di Torelli di Mercogliano: al via ad ottobre attività per adulti e bambini. «Una scommessa vinta per il secondo anno di seguito grazie all’impegno dei docenti Maurizio Picariello, Elena Spiniello e Paolo Capozzo pronti a mettere in piedi 3 percorsi legati dal filo conduttore della comunicazione verbale e non verbale dedicata a tutti – spiega il direttore Federico Frasca – dai docenti ai commercianti, dai politici ai giornalisti a chiunque insomma abbia a che fare con altre persone». Novità di quest’anno la sperimentazione del corso «In altre parole» riservato ai piccoli con disturbi della comunicazione realizzato in collaborazione con la psicologa e psicoterapeuta Carmen Guarino, la pedagogista Epifania Gimmelli e l’attore ed esperto teatrale Picariello. «L’obiettivo è vincere la timidezza ed educare ad esperienze diverse attraverso laboratori distinti per bambini e per adolescenti – spiega Spiniello – entrambi con una parte laboratoriale e una dedicata alla rappresentazione finale in un percorso fatto di esercizi volti alla messa in scena dello spettacolo». I ragazzi, quindi, faranno esperienza all’interno di un vero teatro con luci, palco e atmosfera da spettacolo: «Sono corsi aperti a tutti coloro che per lavoro o per passione ogni giorno parlano agli altri – spiega Capozzo – attraverso anche piccoli segnali involontari che spesso comunicano molto più delle parole e che aiutano nei rapporti interpersonali». Insomma, un viaggio all’interno di se stessi fatto di emozioni più che di parole: «il resto è fatto dalla postura, dal tono di voce, dai gesti e dallo sguardo – aggiunge – un insieme di messaggi su cui occorre porre attenzione per riuscire a comunicare nella maniera migliore e più consona alle nostre intenzioni». Appuntamento il 23 e 24 settembre per i bambini e il 1 e il 2 ottobre per gli adulti per i primi incontri conoscitivi finalizzati all’accesso ai laboratori. A numero chiuso, quest’anno, «Dalla sorgente al pozzo» il corso per adulti curato dal maestro Capozzo che prevede 12 allievi e 3 uditori, nel caso gli iscritti fossero di più saranno organizzati due corsi. «Considero questo teatro di tutte le compagnie di Avellino – interviene il sindaco Massimiliano Carulloriportarlo in vita è stata una grande intuizione per tutta la nostra provincia. Sono orgoglioso del 99 Posti che non dimentica mai la sfumatura sociale abbinata alla cultura». Il teatro di Torelli ha ripreso la sua attività, infatti, lo scorso anno dopo una pausa di 5 anni dovuta a lavori di ristrutturazione: «una sfida vinta attraverso la programmazione di spettacoli di qualità tutti con grande riscontro di pubblico» conclude Frasca.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento