venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

“Concerti in Abbazia” oggi e domani nel Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale Loreto di Mercogliano

Pubblicato in data: 5/10/2013 alle ore:11:46 • Categoria: CulturaStampa Articolo

6Concerti in Abbazia oggi e domani nel Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale Loreto di Mercogliano. Il doppio appuntamento rientra nell’ambito del Festival Internazionale di Musica Etnica con Eventi in Abbazia – Por Fesr 2007/2013 obiettivo operativo 1.12. A curare i concerti l’Associazione Stravinsky di Nadia Testa.

Si parte questo pomeriggio, alle ore 18.30, concerto di:

Pierre-Laurent Boucharlat, pianoforte

Liszt, tra Verdi e Wagner

F. Liszt : 104th Petrarque’s Sonnet

F. Liszt / G. Verdi : “Paraphrase de concert” of Rigoletto

F. Liszt / R. Wagner : Isold’s Death

F. Liszt : Seconda Ballata

M. Mussorgsky: Quadri di un’esposizione

Pierre-Laurent Boucharlat, pianista francese, ha tenuto il suo primo concerto con orchestra all’età di 13 anni, e ha dato il suo primo recital all’età di 15. Dopo il Prix du Conservatoire National Supérieur de Musique de Lyon, Pierre-Laurent Boucharlat ha conseguito all’unanimità il post-laurea a Parigi.

Vincitore di competizioni internazionali (Spedidam, Darius Milhaud), è stato invitato ad esibirsi in numerosi festival in Francia e all’estero. Nel settembre 2000 ha eseguito i 24 Etudes di Chopin e da allora la sua carriera si è tradotta nei principali paesi dell’Europa e del Nord America (USA e Canada).

Si esibisce regolarmente in recital o come solista con orchestra, in formazioni di musica da camera. Suona con partner famosi come Pascal Amoyel Philippe Bernold, Emmanuelle Bertrand, David Bismuto, Nicolas Dautricourt, Florent Héau o Hugo Ticciati.

Negli ultimi anni la France Television (France 2 e France 3) e la TLM hanno effettuato diverse riprese dei suoi concerti. E stato inoltre invitato ad esibirsi più volte in diretta su France Musique, in particolare nel 2012, con Anne Roumanoff.

La sua discografia include diversi CD dedicati a Beethoven (Sonate), Schumann e Mussorgsky (Quadri di un’esposizione), Liszt (tra cui la Sonata), o “The Soul Slave” (registrato “live” con il famoso mezzo-soprano russo Elena Sommer).

Domenica 6 Ottobre ore 18.30

Salone degli Arazzi – Palazzo Abbaziale_Loreto Mercogliano

a cura di associazionestravinsky.it

Gian Marco Solarolo, corno inglese

Cristina Monti, pianoforte

Un salotto romantico

L. A. Cossart: Notturno op.8

F. C. Lickl: Serenata op. 58

C. Ivon: (dalla Sonata in fa maggiore) Largo – Largo, Allegro agitato

L. van Beethoven

Sonata op. 17 ( originale per corno e pianoforte )

Allegro moderato – Poco adagio, quasi andante – Rondò, allegretto moderato

Giovanni Daelli: Fantasia su temi dalla “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi

Il Duo nasce dal proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all’oboe e al corno inglese, strumenti che, grazie ai compositori del nostro secolo, sono protagonisti di una rinnovata fortuna.

 

La ricerca musicale del duo si orienta prevalentemente verso il panorama artistico del 900 storico e contemporaneo, anche se non trascura quanto di più significativo emerge dalla produzione delle epoche precedenti.

Il duo si è perfezionato con illustri Maestri quali Hans Elhorst, Pietro Borgonovo, Bruno Canino, Michael Holtzel in occasione di importanti corsi di musica da camera.

Singolarmente i suoi componenti si sono perfezionati all’Estero ( Reale Conservatorio Superiore di musica di Bruxelles, Schola Contorum Basiliensis di Basilea, Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ) e collaborano con formazioni cameristiche e orchestrali.

Il duo, formatosi nel 1989, ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’Estero (Svizzera, Germania, Spagna) in importanti e caratteristiche sedi come l’Auditorium National di Musica di Madrid, l’Iglesia di San Miguel a Cuenca, l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, la Chiesa del Vivaldi e il Palazzo delle Prigioni Vecchie a Venezia, la Sala Tallone a San Giulio d’Orta, Palazzo Armeni a Padova, Borgo Castello a Gorizia, il Teatro della Società di Lecco, la Chiesa di Dante a Firenze, la Basilica di S.Giorgio a Ferrara, il Teatro Rossini a Lugo di Ravenna, il Chiostro di S. Agostino a Paola, la chiesa di Santa Maria dei Servi a San Marino ecc.

Il duo ha effettuato registrazioni per la RAI Radio 3, la Radio Vaticana e per la Radio Nazionale Spagnola 2.

Gian Marco Solarolo, nato a Tortona, si è diplomato in oboe presso il Conservatorio “Verdi” di Torino e in Didattica della musica presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.

Si è successivamente perfezionato in Belgio presso il Reale Conservatorio di Musica di Bruxelles, nella classe di P. Dombrecht, ottenendo il “1° prix” e il diploma superiore.

Ha frequentato negli anni ’84/85 il corso di oboe barocco e di strumenti rinascimentali tenuto da M. Piguet presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea.

Ha seguito inoltre in diverse sedi corsi estivi di perfezionamento con O. Zoboli, A. Bernardini e, per la musica da camera, B. Canino, P. Borgonovo e M. Holtzel e si è perfezionato presso l’Accademia Musicale Pescarese con H. Elhorst.

Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, con l’Orchestra Stabile di Bergamo e con diversi altri gruppi cameristici e orchestrali come l’Orchestra Barocca Italiana, l’Orchestra Barocca del “Santo Spirito” di Torino, l’Orchestra da Camera di Linz (Austria), l’Orchestra da Camera “Musica Rara” e la Verdi Barocca da Milano.

Ha partecipato a importanti rassegne come l’Aterforum di Ferrara, il Festival di Musica Antica di Savona, l’Europa Musica Festival, il Festival di Magadino e il “Settembre Musica” di Torino.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI Radio3, la RTSI, la Radio Vaticana, la Radio Nazionale Spagnola 2 e incisioni discografiche per la Bongiovanni di Bologna, la Sarx di Milano e la Classic Studio di Ancona.

Cristina Monti, nata a Lecco, si è diplomata in pianoforte e successivamente in clavicembalo presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, dove ha anche seguito gli studi di composizione tradizionale conseguendo il compimento medio. Si è perfezionata in pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe di Nora Doallo. Ha partecipato sia come solista che in gruppi da camera a diversi corsi estivi tenuti da importanti docenti quali Charles Rosen, Bruno Canino e Michael Holtzel e ha frequentato in duo oboe-pianoforte il corso annuale di perfezionamento tenuto da Pietro Borgonovo presso l’Accademia Europea di Musica di Erba ( Co ) e il corso di perfezionamento biennale in musica da camera presso l’Accademia Musicale Pescarese con Hans Helhorst.

Nel campo della musica antica ha seguito in diverse sedi corsi di clavicembalo e musica da camera con Rinaldo Alessandrini, Laura Alvini e Lorenzo Ghielmi.

Da molti anni svolge attività concertistica in Italia e all’Estero (Svizzera, Germania, Spagna), soprattutto come componente del duo “Paul Hindemith” (oboe e pianoforte), dell’ensemble Calliope (fiati e pianoforte) e dell’ ensemble “Il fabbro armonioso” con strumenti barocchi.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI Radio 3, la RTSI di Lugano, la Radio Vaticana e la Radio Nazionale Spagnola e incisioni discografiche per la LOL Productions e la Classic Studio.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento